Fallo alla Romana! è il nuovo modo di godersi il buon cibo in compagnia inaugurato da Eataly Ostiense il 12 aprile. Ai tavoli, succulente specialità della cucina romanesca da gustare direttamente dalla (maxi)padella, all’insegna della convivialità e del buonumore.

Fallo alla Romana! Metti una sera a cena, con alcuni tra i più rinomati osti romani che, armati di sorriso e occhi fieri e luccicanti, gironzolano briosi e raggianti  fra i commensali. E a turno, poi, fanno sosta ai tavoli, scoperchiando padelle fumanti, piccoli scrigni gioiosi che disvelano goduriose pietanze: mezze maniche all’amatriciana, costolette di agnello alla scottadito, coda alla vaccinara. Il mejo der mejo della cucina tipica romana.

Il tutto in un clima di vera festa, galvanizzato da melodiosi e irriverenti versi di stornellatori goliardici .

E’ proprio questo ciò che è accaduto giovedì 12 aprile 2018 da Eataly Ostiense in occasione dell’inaugurazione di “Fallo alla Romana!”, nuovo format che celebra la “romanità a tavola” incentrata sulla condivisione (non solo del conto) condita da allegre risate. E, ovviamente, sull’amore per la cucina della tradizione.

Fallo alla Romana - mix

Un concept che ci rende particolarmente felici, dato che solo pochi mesi fa abbiamo dato avvio, proprio su Tavole, a una rassegna tutta dedicata a storie, aneddoti e ricette legate alla Cucina Romanesca, con un particolare focus sui piatti tipici del calendario settimanale.

>> LEGGI ANCHE Cuochi, Storie, Ricette: il Calendario della Cucina Romanesca raccontato da grandi interpreti

>> LEGGI ANCHE  Un primo assaggio di Cucina Romanesca: radici e breve storia

E se dunque anche il più imponente polo gastronomico della città ha scelto di lanciarsi alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori che ruotano intorno alla tradizione culinaria romana, allora sì, è proprio il caso di dire che a Roma è Cucina Romanesca-mania.

Fallo alla Romana! – Le Maxi Padelle

Oltre a dare spazio alle ricette della cucina romanesca, la serata del 12 aprile ha introdotto da Eataly la novità delle maxi padelle, portate direttamente ai tavoli, per rafforzare ai massimi livelli l’esperienza di partecipazione dei banchettanti.

Tutti i giorni, una maxi padella (ideale per 2 persone) comparirà nei menu dei Ristorantini, mentre tutti i giovedì  sarà un’osteria-ospite a proporre – sempre in maxi padella – specialità tipiche romane.

Fallo alla Romana! – Un racconto fotografico

A seguire una carrellata per immagini di alcune maxi padelle (con e senza oste) proposte durante l’inaugurazione a cui abbiamo partecipato su invito.

L’Amatriciana di Anna Dente dell’Osteria di San Cesareo (San Cesareo, Roma).

Fallo alla Romana - Anna Dente - Amatriciana

Le Mezze Maniche alla Vignarola Romana con fave, piselli e carciofi di Elisabetta Girolami del Ristoro degli Angeli (Roma)

Fallo alla Romana - Elisabetta Ristoro degli angeli - Pasta Vignarola 2

Le Polpettine d’abbacchio e carciofi romaneschi di Luca Ogliotti de Lo’Steria di Ponte Milvio (Roma)

Fallo alla Romana - Polpette Lo steria

Le Costolette di agnello alla scottadito con broccolo romanesco ripassato e patate al rosmarino di Andrea Caloprisco dell’Osteria 22Quattro (Roma)

Fallo alla Romana - Osteria 224 - costolette agnello scottadito

La Trippa alla Romana “Antica Macelleria Annibale” con pecorino e menta accompagnato da misticanza con battuto di alici cotto da Maria Luisa di Massimo Pulicati de L’Oste della Bon’ora (Grottaferrata, Roma)

Fallo alla Romana - Oste della Bon'ora - Trippa

La Coda alla Vaccinara di Flavio De Maio del Velavevodetto (Roma)

Fallo alla Romana - Flavio al velavevodetto - Coda alla vaccinara

Il Baccalà con passatina di ceci e porri croccanti di Andrea dell’Omo del ristorante Mamma Angelina (Roma)

Fallo alla Romana - Mamma Angelina - Baccalà con passatina di ceci

Hanno partecipato all’evento d’apertura anche Leopoldo Cacciani del ristorante Cacciani (Frascati, Roma) con il Polpettone alla PicchiapòCristiana Montellanico del ristorante La Briciola (Grottaferrata, Roma) con la sua Vignarola di Primavera.

Fallo alla Romana - Leopoldo Cacciani e Cristina Montellanico - vignarola

Al Ristorantino del Fritto, al 1° piano, Gaetano Torrente ha presentato il suo Misto di Alici: Alici fritte, Alici con provola, Polpette di alici, Pane burro e alici.

Al Ristorantino Il Bosco Umbro, al 3° piano, Paolo Trippini, ha servito il Pollo con Peperoni.

Tra le dolcezze di fine pasto, la Pizza Romana all’Antica Maniera della pasticceria Dolci Desideri (Roma) e la Crostata Ricotta & Visciole della pasticceria Forattini (Roma).

Fallo alla Romana! – I Prossimi appuntamenti

” Fallo alla Romana!” da Eataly ha una durata indeterminata. Alcuni degli osti presenti nel corso della serata del 12 aprile torneranno protagonisti dell’iniziativa in base un calendario in costante aggiornamento (evento facebook).

Questi i prossimi appuntamenti in programma:

Giovedì 19 aprile 2018 al Ristorantino di Pasta e Pizza, al 1° piano, Osteria delle Commari (Roma)

Giovedì 26 aprile 2018 al Ristorantino di Carne e Pesce, al 2° piano, Stile Osteria (Roma)

Crediti Immagini: Passion Fruit Media Hub per Eataly Roma; Tavole Romane