La posizione occupata dall’Enoteca Provincia Romana – all’interno di Palazzo Valentini – suscita al tempo stesso sentimenti di apprezzamento e invidia. Se ne sta con le sue vetrate sobrie proprio di fronte alla colonna Traiana e scruta insieme ad essa l’ultimo – in ordine cronologico – dei Fori Imperiali, quello che Traiano fece costruire dopo la conquista degli odierni territori di Romania e di Moldavia nel 112 a.C. Impossibile non sospirare di fronte a questi angoli di Roma e alle rarefatte memorie che evocano!
Continua a crescere l’apprezzamento quando si comprende fino in fondo l’ambizioso progetto dell’Enoteca Provincia Romana tutto volto a valorizzare i prodotti del territorio.
L’ambiente è moderno, l’arredamento essenziale e sa di stile nordico. Ingresso a vetri verso una sala principale: di fronte un grosso bancone in legno chiaro – quasi un ferro di cavallo per la forma – con personale al centro e sgabelli tutt’intorno pronti a ospitare consumazioni rapide, sul fondo cucina a vista, a destra una serie di tavolini scuri con sedie e nello spazio immediatamente adiacente una piccola saletta. Le pareti color tortora sono impreziosite – di tanto in tanto – da scaffali con prodotti gastronomici in vendita (conserve, sottoli, miele, marmellate,…) e bottiglie di olio e di vini rossi e bianchi. Una parte di parete -a sinistra entrando – è perlopiù dedicata ad ospitare muro-lavagna che parla di cibo e calici del giorno. Grossi e ripetuti lampadari di forma cilindrica, sui toni del giallo, spezzano la serietà e la linearità del locale.
L’offerta copre gran parte della giornata (pranzo, sosta pomeridiana, aperitivo e cena) e parla di romanità e provincia per l’appunto, sia nel cibo a portar via come ciriole, pizza o focaccia farcita di salumi e formaggi, sia nei piatti espressi caldi e freddi. E i vini non sono da meno. Organizzano anche eventi (link al calendario pdf con il programma fino a dicembre) dedicati ai vari prodotti secondo una formula che prevede una giornata di presentazione agli addetti ai lavori e degustazione aperta al pubblico nei giorni successivi.
Il servizio è celere, giovane, frizzante e sorridente…attento a verificare che tutto proceda per il meglio. Nel locale disponibile connessione Wi-Fi gratis della provincia.
Tutto questo nasce poco meno di un anno fa dalla collaborazione tra la Provincia, l’Agenzia regionale ARSIAL e l’Enoteca Palatium che era stata già – con il suo stile – “precursore” del progetto. Ci auguriamo peraltro che oltre a celebrare i prodotti del territorio questo locale possa essere da sprone per una “riqualificazione” dell’area adiacente…non certo quella poetica del Foro Traiano…bensì quella accanto – qualche metro in là – dove situazioni di parcheggi improvvisati, impalcature fatiscenti, cartacce e case mobili dei clochard sono note stonate. Magari attraverso l’allestimento di qualche curato tavolino esterno per godere il cibo, il vino e la suggestiva vista nelle belle giornate.
L’esperienza all’Enoteca Provincia Romana
In questi mesi abbiamo letto quà e là sul web dell’Enoteca Provincia e ci eravamo incuriositi. Anche i commenti positivi di alcuni amici avevano alimentato la voglia di sperimentare questo posto. Poi qualche sera fa, complice un passaggio in zona all’ora di cena, ci siamo concessi dei buoni bicchieri (bollicine brut e cesanese) e qualche assaggio: una saporita torta ripiena di bietoline e ricotta servita su insalatina e accompagnata da spianata, dei morbidi e gustosi involtini di melanzane al pomodoro con ripieno di provola e ricotta più – in chiusura – un originale tiramisu con biscotti gentilini, che abbiamo gradito particolarmente.
Visti i limitati piatti provati e la brevissima sosta, l’articolo non ha il consueto spazio dedicato “alla nostra esperienza”: approfitteremo della prossima visita per raccontarvi i dettagli di una pausa più “ricca”, magari dell’assaggio di porchetta e “mortazza” che facevano capolino dai piatti vicini e promettevano davvero bene! Il locale è secondo noi particolarmente indicato per pranzo e per un aperitivo con stuzzichini veraci.
Chiudiamo lasciando qualche scatto della fugace sosta.
– sul bancone –
– torta rustica e spianata –
– involtini di melanzane con ripieno di provola e ricotta –
– tiramisu con biscotti gentilini –
Enoteca Provincia Romana, le nostre pagelle
- Ospitalità 7,5
- Ambiente 7
- Mescita 7,5
- Cibo 7
- Antipasti 7
- Primi non provati
- Secondi 7
- Contorni non provati
- Dessert 7,5
- Pane non provato
Prezzo
- Pasto: 20€
- Vino alla mescita: 3-4€ al calice
In breve
♥ ROMA e Provincia…in Tavola!
Enoteca Provincia Romana, informazioni pratiche
Indirizzo: largo del Foro Traiano 82/84 (Palazzo Valentini), 00187 Roma (come arrivare)
Orario: da martedì a sabato pranzo e cena (11:30-23:30, cucina aperta fino alle 23:15), domenica e lunedì solo pranzo [aggiornamento del 5/11/2012] dalle 11:00 alle 23:00 (chiuso la domenica)
Tel. 06.69940273
Attualmente è chiuso e riaprirà “entro la metà del mese di aprile”. Un po’ vaga la data ma vi terremo aggiornati…
http://www.provincia.roma.it/iniziative/enoteca-provincia-romana-di-palazzo-valentini
L’Enoteca Provincia Romana ha riaperto da qualche tempo.
Intanto vi segnaliamo un bel post di Katie Parla (in inglese):
http://www.parlafood.com/wine-bar-rome-food-local-enoteca-provincia-romana/
Presto anche un nostro post di aggiornamento…
occhio agli orari! sono passato lì alle 1450 di sabato e mi hanno detto che la cucina era chiusa. Infatti, nonostante anche il loro sito presenti un orario di apertura dalle 11:00 alle 23:00, all’ingresso un cartello recita:
12:00 – 15:00 pranzo
17:00 – 19:00 degustazione
19:00 – 23:00 cena
ottimo ristorante e cambiata la direzione rispetto per gli orari
Articolo aggiornato con i nuovi orari.