Chiuso a Testaccio, ha aperto 20MQ Caffè in zona Flaminio
Roma, 16 Aprile 2010
Per l’occasione il carattere di straordinarietà è duplice.
Straordinario è il progetto che Massi, Mavi e Manu hanno creato da zero. Un nuovo concept che porta oggetti cool e di design al banco del mercato.
Straordinario è per Tavole Romane il tipo di notizia che se da un lato col food poco c’entra, dall’altro col food confina e più precisamente con l’anima più popolare del food romano che proprio a Testaccio vive.
Veniamo dunque al contenuto. Da 20metriquadri (o 20MQ come recita il logo) sono in vendita oggetti tra i più svariati, importati dall’estero e in gran parte non ancora presenti nelle vetrine italiane. Posate fresche di Red Dot Award, originali portacandele, lampade vintage, magliette ecologiche, shopper, portafogli di carta stampata, mappe stradali di stoffa lavabile e ancora…oggetti di produzione propria come portafiori di cartapesta a forma di busti, lampade e lampadari realizzati con tazze da the. Ma questi sono solo alcuni dei pezzi che gli ideatori di 20MQ portano e porteranno nel tempo al mercato testaccino. E che siamo al mercato lo ricordano anche i prezzi: vanno da un minimo di 5€ ad un massimo di 200€.
Tutto si consuma in uno stall completamente svuotato, ristrutturato e ripopolato. Il banco occupa l’angolo che guarda l’incrocio tra via Luca della Robbia e via Aldo Manuzio. Il blu e il bianco si alternano nelle serrande e nell’impalcatura espositiva, mentre un praticello rubato alla natura “sintetica” invita a visitare il minuscolo interno. Cassette da frutta in legno – appese a parete – mostrano la merce. All’apertura nel nuovo mercato (manca poco?) tutto traslocherà nello spazio dedicato sotto il Monte dei Cocci.
Basta ammirare qualche istante la “vetrina” per avvertire la cura e la passione che animano 20MQ. Basta osservarne anche solo fugacemente il contenuto per vedere il senso di ricerca del progetto.
A Massi, Mavi e Manu non possiamo che dire grazie per averci regalato questa novità. In bocca al lupo amici…
…certi che oggi a Roma è nata una nuova “piccola” stella!
Inaugurazione: oggi sabato 16 Aprile 2011 dalle 10:00 alle 14:00.
Apertura: lunedì–sabato, orario mercato
A chi passerà e vorra intrattenersi con la buona cucina testaccina ricordiamo i nostri consigli nei paraggi: prodotti da forno da Farinando, pizza da 00100 in versione al taglio e tonda da Remo, cucina romana da Flavio al Velavevodetto, Bucatino e Felice. E altri ne arriveranno presto, in una zona che rappresenta una vera e propria mecca per i foodies romani.
E ora scatti, scatti, scatti!
Iniziamo da quelli del work in progress e ne aggiungeremo abbiamo aggiunti di nuovi dopo l’inaugurazione…
…scatti del piccolo rinfresco organizzato per passanti e amici con i prodotti dei vicini di banco…
…scatti della nuova accoppiata romana design/mercato. “Offerta der giorno: pe’ 1 kilo de spada ‘na tazza omaggio!” lo sfottò più divertente dei sorridenti vicini…
…scatti degli ideatori nel loro subito gettonato “monolocale”…
…scatti che dicono…FICO!
Cool!!
che bello! meno male che ci siete voi.. io non ne sapevo nulla! grazie!
Ha molto l’aria da Meatpacking di NY, non vedo l’ora di vederlo dal vivo!
M
Bellissimo!!
Grazie dei commenti!
Bello, bello…appena aggiunte le foto di oggi 😉
Domani chiuso ma da lunedì aperto alle ore di mercato
Magnifici ragazzi di tave romane davvero un articolo carino e innovativo. Continuate così
Lo posso dire anch’io? FICO, anzi FICHISSIMO. Questo è veramente il genere di notizia che mi fa impazzire 🙂 purtroppo non potevo essere all’inaugurazione, ma dopo le (pseudo)vacanze di Pasqua non mi farò sfuggire questa chicca. Design, vintage e cucina insieme sono un mix irresistibile!
🙂
Da 20MQ c’è un bel mix di design e vintage…per la “cucina” ci si può dilettare con le bancarelle vicine e i locali nei paraggi 😉
Quando ci passerai facci sapere che te ne sembra!