Dolce in via Savoia, merenda tra frolle e golosità anglosassoni
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente curato
Servizio cortese
Monoporzioni da 2,00 a 2,50
Via Savoia 22, Roma
Dolce, col suo nome semplice e diretto e le sue vetrine fiabesche, non è più una novità nel quartiere Salario. Da anni, ormai, sull’elegante via Savoia, allieta residenti e passanti.
L’ingresso introduce in un regno che sa di favola con laboratorio a vista e due banconi irresistibili carichi di tentazioni.
Molto diversa dalle pasticcerie classiche nostrane, ma anche da quelle più moderne, Dolce è la meta ideale per assaggiare le specialità anglosassoni.
Dolce e la sua golosa offerta
Qui è possibile trovare in monoporzioni la Red Velvet, la scenografica torta preparata con latticello, vaniglia, cacao amaro, oltre alla base del Pan di Spagna; la Angel Cake, soffice e leggera, ottenuta con gli albumi montati; la Lemon Curd, monoporzione con la caratteristica crema inglese al limone. Molto buona la cheesecake – finalmente non italianizzata – talvolta presente in un’ottima versione al cioccolato. Non mancano neppure cupcakes in diversi gusti, dal caratteristico frosting con crema al burro, né i brownies al cioccolato classico o bianco. Ottimi i muffin, alle mele, ai frutti di bosco ed alle gocce di cioccolato; non da meno i mini crumble di bosco o alle mele. Si trova tutto il buono di questa categoria di dolci senza i loro più comuni difetti: da Dolce non risultano eccessivamente carichi e quel che l’aspetto promette il gusto restituisce.
L’offerta si allarga anche su altri terreni con non meno soddisfazione: immancabile il tortino al grano saraceno e marmellata di lamponi, irrinunciabili tutte le pastafrolle, crostate piccole e grandi, biscottoni (sempre di frolla) ripieni di marmellata di ciliegie o di cioccolato misto a Nutella (più buono), e ancora frolle con crema o ricotta. In questo periodo ci sono anche le pastiere monoporzione, mentre sono presenza fissa le mini Sacher.
C’è poi il fronte delle torte decorate, ordinabili per eventi speciali; l’inventiva e la visionarietà dei pasticceri non conoscono limiti, come testimoniato dalle incredibili torte dall’ultimo Halloween, ma anche da quelle più solari ideate per compleanni e ricorrenze.
Bei plumcake assortiti rappresentano l’alternativa salata a tanta dolcezza.
Il locale dispone di una macchina per le bevande base da accompagnare ai dolci. Il personale è sempre cortese. Per una bella sosta pomeridiana ci sono alcuni tavolini interni, tra volumi e gingilli che ingentiliscono l’ambiente.
Dolce, i miei consigli per la merenda
Le pastafrolle, i muffin, il crumble. La meta ideale per autentici dolci d’oltremanica.
Crediti immagini: Pagina Facebook Dolce, Raffaella
>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma a cura di Raffaella
Dolce
Via Savoia, 52, 00198 Roma, Italia
Bene!
Finalmente qualcosa di davvero differente nel panorama romano di “occhi di bue” e “ciabatte” (che già i nomi sono un programma…)