DOL e i suoi produttori. Riprende la rubrica dedicata ai formaggi e ai salumi della selezione DOL – Di Origine Laziale. A rappresentare l’eccellenza del territorio in questo 5° appuntamento, l’azienda agricola Il Circolo che sorge nelle campagne di Montefiascone (VT), con la sua piccola e straordinaria produzione di formaggi di pecora tra cui il Lapillo affinato in grotta naturale.

5° tappa per “DOL e i suoi produttori”, il ciclo di post che racconta dei tesori enogastronomici del Lazio selezionati e distribuiti da DOL – Di Origine Laziale di Vincenzo Mancino. Prodotti di altissimo valore artigianale che è possibile acquistare al dettaglio o assaggiare da Proloco DOL Centocelle e Proloco Trastevere (qui ne abbiamo raccontato il progetto). Ma anche gustare sulle tavole dei migliori ristoranti di Roma.

>> SCOPRI DI PIU’ SU DOL E I SUOI PRODUTTORI

DOL e i suoi produttori – L’azienda Il Circolo

Dopo il Pecorino di Picinisco DOP dell’Agricola San Maurizio, i formaggi del caseificio Cibo Agricolo Libero, la Mortadella di filiera DOL e il Caprino Orazio dell’azienda Tinte Rosse, oggi è la volta del pecorino Lapillo del’azienda Il Circolo di Montefiascone (VT).

Il Circolo - logoUna realtà che richiama già nel nome l’idea di un circuito virtuoso che, come si evince dal logo, vede coinvolti la terra, gli ulivi, le api e le pecore.

Di fatto, il contesto in cui Anna e Dario hanno ricreato questo piccolo ecosistema è quello di un vecchio casale ristrutturato di Montefiascone, che guarda al lago di Bolsena, con annessa grotta naturale di lapillo e circondato da uliveti, alberi da frutto e verdi pascoli profumati. In questo spazio incontaminato vengono allevate circa 30 pecore che si nutrono di cereali e fieno locali ma anche delle centinaia di erbe che lì crescono spontanee. Senape selvatica, amaranto, cicoria, tarassaco, finocchietto selvatico, ma anche ghiande e residui della potatura degli ulivi quando disponibili.

DOL - il circolo

In questo processo circolare si esprime pienamente la visione ecologica di simbiosi tra i vari elementi che definiscono un’azienda, come quelle de Il Circolo, con la felice ambizione di produrre poco e bene.

Il tinaio annesso alla struttura principale è divenuta sede di un laboratorio multifunzionale dove si realizzano produzioni stagionali piccole ma di grande pregio: straordinari formaggi di pecora a latte crudo munto a mano e fatti stagionare nella vicina grotta di roccia vulcanica in condizioni di umidità e temperatura ideali per la maturazione delle forme.

DOL - Lapillo

Il pecorino Lapillo nella selezione DOL

Tra i tesori caseari de Il Circolo (che produce anche olio extravergine d’oliva e miele) c’è anche il Lapillo, pecorino a crosta naturale e a pasta granulosa, i cui sentori tipici del latte crudo si uniscono a quelli fungini propri della stagionatura, arricchiti da timidi ritorni di zolfo e ferro e dai toni erbacei tipici del pascolo di lago.

Foto Lapillo 2

A tavola lo si può apprezzare al naturale o abbinato a miele e frutta come fichi e pere.

Il pecorino Lapillo dell’azienda Il Circolo stagionato 6 mesi è una delle perle presenti nel catalogo DOL (a questo link) ed è  acquistabile on line e al dettaglio, come già accennato, presso la bottega Proloco DOL, in Via Panaroli 35 a Centocelle e presso il nuovissimo Proloco Trastevere in Via Goffredo Mameli 23/24.

 

DOL – Di Origine Laziale
Indirizzo: Via Domenico Panaroli 35, Roma

Sito Web

Crediti Immagini: Il Circolo