DOL e i suoi produttori. Riprende la rubrica dedicata ai formaggi e ai salumi della selezione DOL – Di Origine Laziale. A rappresentare l’eccellenza del territorio in questo 5° appuntamento, l’azienda agricola Il Circolo che sorge nelle campagne di Montefiascone (VT), con la sua piccola e straordinaria produzione di formaggi di pecora tra cui il Lapillo affinato in grotta naturale.
5° tappa per “DOL e i suoi produttori”, il ciclo di post che racconta dei tesori enogastronomici del Lazio selezionati e distribuiti da DOL – Di Origine Laziale di Vincenzo Mancino. Prodotti di altissimo valore artigianale che è possibile acquistare al dettaglio o assaggiare da Proloco DOL Centocelle e Proloco Trastevere (qui ne abbiamo raccontato il progetto). Ma anche gustare sulle tavole dei migliori ristoranti di Roma.
>> SCOPRI DI PIU’ SU DOL E I SUOI PRODUTTORI
DOL e i suoi produttori – L’azienda Il Circolo
Dopo il Pecorino di Picinisco DOP dell’Agricola San Maurizio, i formaggi del caseificio Cibo Agricolo Libero, la Mortadella di filiera DOL e il Caprino Orazio dell’azienda Tinte Rosse, oggi è la volta del pecorino Lapillo del’azienda Il Circolo di Montefiascone (VT).
Una realtà che richiama già nel nome l’idea di un circuito virtuoso che, come si evince dal logo, vede coinvolti la terra, gli ulivi, le api e le pecore.
Di fatto, il contesto in cui Anna e Dario hanno ricreato questo piccolo ecosistema è quello di un vecchio casale ristrutturato di Montefiascone, che guarda al lago di Bolsena, con annessa grotta naturale di lapillo e circondato da uliveti, alberi da frutto e verdi pascoli profumati. In questo spazio incontaminato vengono allevate circa 30 pecore che si nutrono di cereali e fieno locali ma anche delle centinaia di erbe che lì crescono spontanee. Senape selvatica, amaranto, cicoria, tarassaco, finocchietto selvatico, ma anche ghiande e residui della potatura degli ulivi quando disponibili.
In questo processo circolare si esprime pienamente la visione ecologica di simbiosi tra i vari elementi che definiscono un’azienda, come quelle de Il Circolo, con la felice ambizione di produrre poco e bene.
Il tinaio annesso alla struttura principale è divenuta sede di un laboratorio multifunzionale dove si realizzano produzioni stagionali piccole ma di grande pregio: straordinari formaggi di pecora a latte crudo munto a mano e fatti stagionare nella vicina grotta di roccia vulcanica in condizioni di umidità e temperatura ideali per la maturazione delle forme.
Il pecorino Lapillo nella selezione DOL
Tra i tesori caseari de Il Circolo (che produce anche olio extravergine d’oliva e miele) c’è anche il Lapillo, pecorino a crosta naturale e a pasta granulosa, i cui sentori tipici del latte crudo si uniscono a quelli fungini propri della stagionatura, arricchiti da timidi ritorni di zolfo e ferro e dai toni erbacei tipici del pascolo di lago.
A tavola lo si può apprezzare al naturale o abbinato a miele e frutta come fichi e pere.
Il pecorino Lapillo dell’azienda Il Circolo stagionato 6 mesi è una delle perle presenti nel catalogo DOL (a questo link) ed è acquistabile on line e al dettaglio, come già accennato, presso la bottega Proloco DOL, in Via Panaroli 35 a Centocelle e presso il nuovissimo Proloco Trastevere in Via Goffredo Mameli 23/24.
DOL – Di Origine Laziale
Indirizzo: Via Domenico Panaroli 35, Roma