Cristalli di zucchero, colazione da Re in una delle pasticcerie più quotate di Roma

Scritto da | 12 Giu, 2017 | Colazione, Monteverde, Pasticceria | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità ottima

Offerta molto varia

Ambiente classico

Servizio cortese

Cappuccino 1,20 lieviti 1,00

Via di Val Tellina 114, Roma

Cristalli di zucchero, tra le strade di Monteverde Nuovo quasi tutti ormai sanno di poter trovare una pasticceria tra le migliori in assoluto di Roma. Le sue creazioni, in versione monoporzione o torta, sono divenute leggendarie e hanno rappresentato un modello per molte nuove realtà del settore, per invenzione e cura della presentazione.

Quello a Via di Val Tellina è oggi il solo Cristalli di zucchero “ufficiale”. La seconda sede aperta qualche anno fa vicino al Circo Massimo si chiama ora SanTeo: i soci si sono separati, sebbene la produzione sia rimasta la stessa. E Cristalli non distribuisce i suoi prodotti solo a loro ma praticamente in tutta Roma, dal Bar interno del Mercato Centrale a Termini, a Sciascia Caffè in Prati, passando per i centralissimi Ginger e altri.

L’esperienza a colazione da Cristalli di zucchero

Se sul fronte dei dolci la sperimentazione nell’accostamento raffinato dei sapori ha inaugurato un approccio innovativo per Roma, i prodotti proposti a colazione sono grandi classici.

I lieviti sono di impronta italiana, a dispetto delle mode. Cornetti assortiti – celebre quello crema e marmellata – i leggendari fagottini (al cioccolato o con crema e mele), danesi, girelle con uvetta, parigine, ventagli. Sempre freschissimi e soffici, perfetti sotto ogni punto di vista. Alcuni lieviti contengono frutta fresca, un’abitudine in seguito ripresa altrove. Ci sono anche biscotti assortiti di produzione propria.

L’ambiente è moderno e classico al tempo stesso. All’interno del locale non sono presenti tavolini né sgabelli, ma solo un piccolo bancone di appoggio; all’esterno c’è un piccolo spazio con tavoli e sedie, molto piacevole nella bella stagione ma in grado di soddisfare solo una piccola parte degli avventori.

Il servizio è efficiente e gentile. Va segnalato anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo per la colazione: è raro trovare prodotti di così alta qualità a queste cifre, tutte le nuove aperture di eccellenza degli ultimi anni nel panorama capitolino impongono prezzi ben più sostenuti.

Cristalli di zucchero, insomma, non delude, e si conferma sotto ogni punto di vista ai primissimi posti tra le colazioni della capitale, un’esperienza da provare assolutamente, anche per chi non si trova in zona.

Crediti immagini: Raffaella, Tavole Romane

>> LINK alle altre Colazioni su Tavole Romane

Cristalli di zucchero

Via di Val Tellina, 114, 00151 Roma, Italia