E così dopo una settimana di contest passata a scovare gli indirizzi più amati per i primi della tradizione romana, ci siamo…i winner sono noti e il titolo del post li ha già svelati! Ma per non perdersi nulla passiamo in rassegna tutti -proprio tutti – i primi classificati per ciascuna categoria con le percentuali di gradimento.
RISTORANTI PER LA CARBONARA
- Salotto Culinario 25%
- Roscioli 22%
- Flavio al Velavevodetto 13%
- L’Arcangelo 10%
- Pipero al Rex 7%
RISTORANTI PER L’AMATRICIANA
- Flavio al Velavevodetto 16%
- Roscioli 15%
- Osteria Fernanda 14%
- Da Cesare al Casaletto 12%
- Armando al Pantheon 11%
RISTORANTI PER LA CACIO E PEPE
- Felice a Testaccio 43%
- Roscioli 13%
- Flavio al Velavevodetto 9%
- Armando al Pantheon 7%
- Vino e Camino 6%
Tra le proposte arrivate “fuori-lista” (non tante, si vede che la selezione l’avevamo centrata!) citiamo in particolare Perilli per carbonara e amatriciana.
E la pasta romana più amata sembra essere la carbonara, seguita dalla cacio e pepe e poi dall’amatriciana. Almeno così si direbbe dal numero di voti ricevuti.
Che dire? Da questo lato ci siamo davvero divertiti. Complimenti ai vincitori e ringraziamenti speciali a Cibando, a chiunque altro abbia contribuito alla diffusione…e ancora a tutti quelli che hanno voluto dire la loro in questo piccolo “spazio di web”!
Come in ogni fine sondaggio vi lasciamo inoltre – da scaricare per chi volesse – il pratico tascabile “Tavole pastifere – Carbonara, Amatriciana, Cacio e pepe“ con i migliori indirizzi che abbiamo raccolto insieme.
E se vi fossero sfuggiti nel precedente post ricordiamo i preziosi consigli della cara Giovanna burroealici su come riconoscere le preparazioni ben fatte!
Ragazzi, ma nessuno ha segnalato il “Grottino del traslocatore” zona Garbatella o la “Carbonara” in via Panisperna?!