Colazione salata. Complice la costante presenza di turisti, complice la crescente globalizzazione anche sul fronte culinario, anche a Roma fare una colazione di impronta internazionale non è più un miraggio, persino al di fuori degli alberghi.

Per chi predilige il salato anche la mattina, per chi sente la nostalgia delle colazioni consumate durante viaggi all’estero, e per chi più semplicemente ama assaggiare e variare, ecco una selezione di mete (in ordine alfabetico) per gustare una colazione salata di qualità nella Capitale.

Babingtons | Centro Storico

Da 125 anni la sala da tè più famosa di Roma porta la tradizione anglosassone nella capitale. E’ quindi scontato che proprio qui si possa trovare, a partire dalle 10.00, la colazione anglosassone per eccellenza. Nel ricco menù l’English breakfast prevede uova biologiche strapazzate o in camicia con bacon, pomodoro e funghi, insieme a pane tostato fatto in casa con burro e marmellata. Sul fronte salato si possono ordinare anche uova Benedict con spinaci, prosciutto o salmone affumicato scozzese, oppure club sandwich, toast, muffin imburrati con prosciutto e formaggio. Il tutto tra eleganza e cortesia.

Indirizzo: Piazza di Spagna 23

>> LEGGI anche “Babington Tea Room, colazione chic all’inglese”

Bakery House | Trieste e Ponte Milvio

Le due sedi, nel quartiere Trieste e a Ponte Milvio, nascono (nel 2012 ha esordito quella di Corso Trieste) con l’intenzione di portare a Roma un locale sul modello statunitense, a cominciare dal primo pasto della giornata. Nell’American breakfast (dalle 8.00, nel fine settimana dalle 9.30 a Corso Trieste, dalle 9.00/9.30 a Ponte Milvio) oltre a pancakes e waffle ci sono French toast, uova strapazzate con bacon, pane tostato e burro oppure uova Benedict, English muffin con salsa, anche con salmone.

Indirizzi: Corso Trieste 157 e Via Riano 11
Pagina Facebook

Ciao Checca | Centro Storico

Il format del locale vicino al Pantheon è tutto improntato a salute e qualità, in abiti moderni: slow food, take away, prodotti selezionati e di stagione, anima green, km zero, offerta gluten free. In espansione, il modello da metà aprile anche al Mercato di Piazza Alessandria con la sua squisita pasta alla checca ed altri cavalli di battaglia. Dalle 9.00 del mattino Ciao Checca propone una colazione dolce o salata nel suo stile. Oltre a torta di carote e banana bread, crostate, yogurt Barikama con noci, miele, muesli, frutta, pane burro e marmellata, la parte salata è costituita da uova e pancetta, Croque Monsieur, Croque Madame, quiche di verdure.

Indirizzo: piazza di Firenze 25

Coromandel | Centro Storico

In pieno centro, a pochi passi da Piazza Navona, Coromandel è meta amata da turisti e residenti per la sua curata offerta internazionale e l’ambiente accogliente. Dalla sua apertura, nel 2012, il locale serve dalle 8.30 colazioni dolci e salate. Oltre alle brioche ed ai pancakes abbondano uova strapazzate con bacon e pane tostato, omelette, ricchi French toast (Croque Madame) o ancora bagel con diverse farciture, club sandwich.

Indirizzo: via di Monte Giordano 60

>> LEGGI anche “Coromandel, aria d’altri tempi per una colazione internazionale”

Le Carrè Francais | Prati

Nel tempio della cucina francese a Roma, aperto nel 2015 in Prati, accanto a Piazza Cavour, l’offerta salata occupa un posto di tutto rilievo fin dal mattino. Fin dalle 7.00 nei giorni lavorativi (8.00 il sabato e 9.00 la domenica) negli ambienti eleganti del Carrè, consigliati dal disponibilissimo personale, si può scegliere tra baguette e sandwiches salati, croque Monsieur o croque Madame, quiches, uova strapazzate, alla coque o al tegamino, omelette assortite, crepes, formaggi francesi.

Indirizzo: via Vittoria Colonna 30

>> LEGGI anche “Le Carrè Francais: colazione a Roma con croissant e pain au chocolat”

Gastrotheca | Trieste

La Gastrotheca, col suo nome invitante, è una nuova apertura del 2018, su viale Regina Margherita. Posti limitati e tanto take away per una cucina casalinga pensata per il pranzo, la merenda – tanti i dolci “preparati con amore” ogni giorno – e la colazione. Il primo pasto della giornata prevede caffè, tantissimi estratti di frutta, tè ed infusi, torte fatte in casa, muffin e biscotti, yogurt con granola, ma anche alcune proposte salate: uova strapazzate con pane croccante, prosciutto, salmone. Genuinità e atmosfera casalinga in un ambiente piccolo ma curato. Aperto dalle 8.00 alle 16.00.

Indirizzo: viale Regina Margherita 179

Hangout cafè | Pinciano

Il ristorante e caffè con musica live aperto nel corso dell’intera giornata su una traversa di Via Piave, prima che incroci via Venti Settembre, è stato tra le nuove belle aperture del 2017.

Aperto dalle 7.00 del mattino (la domenica rimane chiuso), offre nella sua elegante ala caffè una colazione classica dolce, ma anche un breakfast in stile anglosassone con servizio al tavolo composto da caffè americano, salsicce, uova.

Indirizzo: via Flavia 73

>> LEGGI anche “Nuove aperture a Roma: hangout Cafè”

Homebaked | Monteverde Vecchio

Questa pasticceria americana a Monteverde vecchio, accanto alla bellissima Villa Sciarra, propone un assortimento completo di prodotti tipici statunitensi. Nell’ambiente gradevole e curato di Homebaked dalle 8.00 del mattino (ad eccezione della domenica, con apertura alle 10.00), la colazione è tutta anglosassone. Oltre al caffè americano e ai dolci tipici si possono ordinare bagel, wrap, French toast ed American breakfast (uova, bacon e pancakes).

Indirizzo: via Fratelli Bonnet 21
Pagina Facebook

Materia Roma - colazione salata

Materia Roma | San Giovanni

Un’altra freschissima apertura, stavolta vicino a Piazza San Giovanni, un grazioso locale che segue i diversi pasti della giornata e punta molto sulle materie prime. Al mattino la lavagnetta propone ben quattro diverse colazioni: colazione italiana, colazione Materia, colazione nordica, English breakfast. Per ora nei giorni lavorativi si trova soltanto la proposta italiana e le alternative sono riservate al fine settimana, ma presto tutti i giorni ci saranno almeno due alternative, di cui una salata. L’English Breakfast prevede uova strapazzate o alla Benedict, pane tostato, bacon; la colazione nordica yogurt greco, pane, salmone. Dalle 8.00 durante la settimana, dalle 9.00 nel week end.

Indirizzo: via Provana 7
Pagina Facebook

Spazio Niko Romito Pane e Caffè | Parioli

La tranquilla Piazza Verdi nel quartiere Parioli si è animata dallo scorso gennaio grazie all’apertura di Spazio Niko Romito. Nell’ambiente Pane e Caffè del locale dello chef tristellato dalle 7.00 si può fare una colazione dolce o salata. Fin dal mattino si trova un buon assortimento di panini farciti, essendo il pane uno dei punti forti dell’offerta. Per chi cerca una colazione salata di respiro più internazionale il menù prevede uova in camicia con guanciale o uova strapazzate e pane. L’ambiente è moderno e curato.

Indirizzo: Piazza Verdi 9

>> LEGGI anche “Spazio Niko Romito: nuova colazione con Pane e Caffè in piazza Verdi”

Vivibistrot | Monteverde e Centro Storico

Due sedi che più suggestive non si può, una all’interno della splendida Villa Pamphili, l’altra all’interno di Palazzo Braschi con vista su Piazza Navona. Le accomuna un’offerta attenta agli ingredienti green e biologici e di respiro internazionale. Gli amanti del salato ed i turisti a colazione, oltre a pancakes, scones e torte, possono scegliere tra toast, bagel, sandwich, uova strapazzate con bacon. Il locale in centro apre alle 10.00, quello a Monteverde alle 8.00.

Indirizzi: via Vitellia 102 e Piazza Navona 2

>> LEGGI anche “Vivi Bistrot Piazza Navona, all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi”

Vivi bistrot - colazione

Zia Rilla | Prati

Il piccolo ristorante nella parte alta del quartiere Prati, vicino a viale Ottaviano, è una delle nuove aperture più recenti in città ma si è già fatto amare da molti: ambiente intimo arredato con grazia, gestione famigliare ed una speciale missione, valorizzare al massimo la pasta fatta in casa. Il locale offre però anche altro e, a sorpresa, al mattino mette a disposizione non soltanto crostate ed altri dolci ma una colazione per tutti i gusti: continentale o americana, o un mix di entrambe. Dalle 8.00 oltre a toast con burro e marmellata, pancakes e plumcake, spazio agli amanti del salato con uova strapazzate e bacon.

Indirizzo: via Famagosta 18

>> LEGGI anche “Zia Rilla: apre in Prati il pastificio con cucina dove sentirsi a casa”

>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma a cura di Raffaella

Crediti immagini: Facebook Bakery House, Coromandel, Materia Roma e Vivi Bistrot