Colazione per intolleranti al lattosio, al glutine o ancora per chi ha sposato la filosofia vegana. Anche a Roma si può. Sempre più sono difatti i locali che offrono valide proposte per soddisfare questo genere di esigenze, fin dal primo pasto della giornata. Ecco allora una selezione di indirizzi in vari quartieri della città, completamente dediti o che hanno deciso di coprire con la loro offerta anche questi bisogni. Al solito in rigoroso ordine alfabetico.
Breaking Bread Bistrot | Centocelle
Si trova nel quartiere di Centocelle questo ristorante vegetariano e – soprattutto – vegano, aperto tutto il giorno. Le offerte vegane accompagnano tutti i pasti della giornata, dalla colazione al pranzo ed alla merenda, dall’aperitivo alla cena. Tutto fatto in casa, dal pane, con farine selezionate, ai dolci, alla pizza. Si sfornano polpette, supplì, focacce, pizza anche per celiaci, senza trascurare le materie prime biologiche. Al mattino ci sono cornetti, maritozzi al cioccolato vegani, biscottini olio, semi di girasole, cioccolato ed altre invenzioni dal laboratorio. Oltre all’interno, c’è un gradevole spazio esterno con tavolini. Orario di apertura 8.00-23.00, chiuso il lunedì.
Indirizzo: Via degli Olivi 49
Burro Cream&Coffee| Pigneto
Questo bar al Pigneto, aperto dal 2015, si trova a pochi metri dalla fermata della Metro C, prima di inoltrarsi per le strade più frequentate del quartiere. Offre dolci per tutti e dolci senza latte o vegani, accanto a qualche proposta senza glutine, ed è anche gelateria artigianale (con alcuni gusti senza latte). Ideale a merenda, con dolcetti e buona carta dei tè, o a colazione, con un’offerta di qualità. Al mattino, accanto ai croissant variamente farciti al momento con creme fresche ed alle sfoglie alla gianduia, per gli intolleranti ci sono lieviti vegani e, a seconda dei giorni, ciambellone, crostata, torta al cioccolato, tortini alle mele, muffin senza latte né uova; in alcuni casi anche senza glutine. L’ambiente è raccolto, informale ma accogliente. Aperto dalle 7.00 alle 21.00.
Indirizzo: Circonvallazione Casilina 79.
Croquembouche | Eur
All’Eur, un piccolo locale dove tutto viene preparato senza glutine, regolarmente certificato Gluten free. Per gli intolleranti ai latticini o alle uova gran parte delle preparazioni sono anche vegane. L’identità primaria è quella della pasticceria, ideale per ordinazioni e catering. Se il punto di forza sono le torte (tra cui la francese Croquembouche, che dà il nome alla pasticceria), generalmente scenografiche, d’estate non manca il gelato artigianale. I bignè di San Giuseppe vengono presentati come una delle specialità. Per colazione, dalle 7.30, si può scegliere tra la brioche stella, la brioche con marmellata, il rotolo con crema. In alternativa, biscotti assortiti al cioccolato e alla marmellata, occhi di bue, lingue di gatto, macaron. Non ci sono sedute per la consumazione in loco.
Indirizzo: Via dell’Arte 42
Eccellenze della Costiera | Terrazza Termini
Scegliere questo baluardo della tradizione dolciaria campana per fare colazione non coincide solitamente con propositi salutisti, né appare compatibile con limitazioni alimentari. Eppure, per chi vuole o deve resistere al richiamo di babà, pastiere e sfogliatelle, rimane da gustare l’aroma intenso del caffè servito nel locale (con latte di soia per il cappuccino) e, fino ad esaurimento, dei cornetti vegani semplici, ai cereali, o alla nocciola. Nonostante l’affollamento, sedie e tavolini, interni ed esterni, sono numerosi; il clima è solitamente vivace, come l’arredo che richiama limoni e colori della Costiera.
Indirizzo: Terrazza Termini, via Giovanni Giolitti 2
>> LEGGI ANCHE “Eccellenze della Costiera”
Fondi | Grottaferrata
Aperto dal 1936, ma recentemente rimodernato, nell’arredo come nelle proposte, oggi del tutto in linea con le tendenze moderne, Fondi si trova nella piazzetta centrale di Grottaferrata, uno dei paesi più piacevoli dei Castelli romani. Nel corso dell’intera giornata offre panetteria, caffetteria, pasti informali – in particolar modo grazie alla pizza alla pala –, pasticceria e, soprattutto, l’aperitivo. Anche la colazione è gettonatissima, fino a mattino inoltrato, complice una buona e varia proposta di lieviti e biscotti. L’assortimento comprende anche cornetti vegani e cappuccino di soia, da gustare nei tavoli all’aperto, se possibile. E’ presente una piccola selezione di prodotti gluten free confezionati. Ampia scelta di centrifughe per gli amanti dell’alimentazione green. Dalle 6.00 fino alle 2.00.
Indirizzo: corso del Popolo 4, Grottaferrata
Fratelli Piermattei | Tiburtina
In questo bar pasticceria a Pietralata, aperto ormai da più di vent’anni con gestione famigliare, è tutto rigorosamente vegano. Ci sono dolci in abbondanza, dai bignè alle torte, classiche e delle feste. Soprattutto, si può contare su una notevole varietà per una colazione senza latte e latticini e senza uova. Al mattino, fino ad esaurimento, tanti cornetti, maritozzi con panna vegani, ciambelle, bombe alla crema, danesi e poi megabrioche sfogliate – queste ultime bastevoli per una famiglia di quattro persone. Tanta scelta anche nell’ambito dei biscotti. C’è il latte di soia per cappuccini, caffellatte e caffè macchiati. Nota bene: la saracinesca si alza già alle 5.30 e si abbassa alle 13.30.
Indirizzo: Via Matteo Tondi 14
Giada Food Lab | Trieste
In questo angolo di cortesia e premure, Giada Food Lab, nel quartiere Trieste si può trovare un assortimento di brioche inusuale per un locale non rivolto unicamente ai consumatori vegani o intolleranti. Si va dai cornetti, i danesi con gocce di cioccolato o con marmellata di visciole rigorosamente vegani ai cornetti con impasti privi di glutine, dalla farina di castagne alla canapa fino al carbone vegetale. Buoni al punto che non di rado li scelgono anche acquirenti senza particolari esigenze alimentari. Ci sono anche crostatine senza lattosio con marmellata. Per il cappuccino, o per macchiare il caffè, oltre al latte di soia sono disponibili latte di mandorle, di riso e, a volte, d’avena. Talvolta si riserva persino la premura del cioccolatino extradark senza latte. Ambiente confortevole e curato per colazioni rilassanti.
Indirizzo: Corso Trieste 97
Il Borgo Verde | Frascati (fuori Roma)
A Frascati, nei Castelli romani, un locale vegetariano con molti prodotti vegani in cui la frutta e la verdura sono rigorosamente biologiche. A colazione si può scegliere tra cornetti vegani, con frutti di bosco, ai semi di lino, saccottini al cioccolato, pane e marmellata bio, macedonie, oppure le gratificanti torte fresche fatte in casa: crostate, strudel, dolci da credenza come la squisita cioccolato e cocco e la delicata carote, limone e mandorle. Lo yogurt, con muesli e frutta, è disponibile anche di soia. Oltre alla selezione di infusi e tè, c’è l’insolito caffè verde, a base di ganoderma, fungo con buone proprietà immunostimolanti ed antiallergiche ed effetti benefici sul metabolismo. Con le centrifughe ci si può davvero sbizzarrire: tanti gli abbinamenti, alcuni dei quali esotici: con aloe, maracuia, acai, lime. Tavolini interni (limitati) o esterni, quando la stagione lo consente, e cortesia dalle 8.00 alle 20.00 (domenica esclusa).
Indirizzo: piazza del Gesù 11, Frascati
Imperatori | Bologna
L’enoteca-bar-bottega nella zona di piazza Bologna è una meta piacevole davvero per tutte le esigenze. Non sorprende, dunque, che non vengano trascurate neppure quelle di vegani ed intolleranti. Tra i numerosissimi tipi di brioche ci sono infatti i cornetti vegani, tra i migliori assaggiati a Roma, da affiancare a cappuccini di soia. Il corner verde del locale apre poi altre possibilità agli avventori alla ricerca di combinazioni salutiste o ambientaliste per la colazione. Non rimane che l’imbarazzo della scelta di fronte alle centrifughe energizzante, disintossicante, vitaminica, gli estratti bruciagrassi, decongestionante, antiossidante, le spremute di arancia o melograno: in rotazione stagionale frutta, verdura ed alimenti dalle proprietà benefiche (semi di lino, bacche di goji, zenzero) vengono abbinati con cura ed inventiva. Gli spazi ampi e confortevoli favoriscono una pausa colazione rilassante, oltre che sana e gustosa.
Indirizzo: piazza Mariano Armellini, 15
>> LEGGI ANCHE “Colazione da Imperatori A Roma”
Mansio Bistrot |Mezzocammino
A Mezzocammino, tranquillo quartiere a Sud-Ovest di Roma, si è da tempo fatto notare per la sua qualità il ristorante-bar-pasticceria Mansio. Per la colazione, in un’offerta di lieviti estremamente diversificata, si trovano buoni cornetti vegani da affiancare a cappuccini con latte di soia. Il locale che ha inventato i cocktail botanici (con erbe, spezie, fiori, radici, bacche) si conferma fornito anche sul fronte di spremute e centrifughe. L’ala bar/pasticceria del locale è spaziosa ed arredata con cura, si può quindi contare sui tavolini discreti ed eleganti, oltre che sulla gentilezza del personale.
Indirizzo: via Rinaldo D’Ami, 1
>> LEGGI ANCHE “Mansio Bistrot”
Napoleoni | Appia
Da oltre sessant’anni, passando per tre generazioni, questo bar pasticceria serve la zona da mattina a sera. A partire dalla colazione con cornetti e brioches caldi, per arrivare al pranzo con piatti di gastronomia che variano di giorno in giorno, per passare ancora dai banchi pasticceria e gelateria sempre forniti. Nel tempo hanno dedicato al gluten free un’intera linea dolce e salata che soddisfa anche a colazione con cornetti senza glutine insieme a superbe versioni maritozzo, con cui hanno animato anche il Maritozzo Day 2017.
Indirizzo: viale Appia Nuova 592
>> LEGGI ANCHE La scheda di Napoleoni sul sito tutto dedicato al maritozzo!
Natur Bar | Trieste
L’insegna Wrap and Smoothie annuncia un approccio giovane ed informale, compatibile però con la cura del prodotto e del cliente, in questo bar del quartiere Trieste. L’offerta è in generale molto green ed attenta alle diverse esigenze alimentari. Ecco allora, a colazione, cornetti vegani, ma anche qualche dolce da credenza come il plum cake vegano con marmellata di mirtilli e lamponi. Da bere, oltre alla caffetteria classica, tutti i diversi tipi di latte vegetale – di soia, d’avena, di cocco, di mandorla, di riso –, una ricca scelta di frutta e verdura, con proposte di centrifughe fresche ed equilibrate e smoothies fantasiosi, the matcha freddo, il Gold Milk: latte di soia con curcuma e zenzero. Sul fronte del salato, wrap vegani fin dal mattino, felafel, tramezzini. Staff sorridente e disponibile tutto al femminile; disponibili anche posti a sedere.
Indirizzo: Piazza Istria 21
Panella | Termini
Nel nuovo frequentato punto vendita Panella, di fronte ai binari della stazione ferroviaria romana (altezza binario 12), a patto di accettare il via vai di valigie e viaggiatori e di accontentarsi del bancone o del lungo piano d’appoggio, si trova una buona scelta di lieviti per la colazione classica, o in alternativa frolle farcite o prodotti salati – pizzette comprese. In esposizione è quasi sempre possibile trovare anche i cornetti vegani. Da bere, per accompagnare le miscele selezionate di caffè del locale ed i sontuosi “cappuccioni”, anche latte di soia o di mandorla, per vegani ed intolleranti al lattosio.
Indirizzo: stazione Termini
>> LEGGI ANCHE “Panella a Roma, tra tradizione e novità”
Rinaldini | Terrazza Termini
Il nuovo negozio romano del pasticcere Roberto Rinaldini si è già fatto apprezzare non soltanto per i suoi dolci firmati, ma anche per l’appuntamento mattutino con brioche e pancakes. Vegani o intolleranti possono trovare, fino ad esaurimento scorte, cornetti vegani perfettamente sfogliati, semplici o con marmellata di visciole. E’ disponibile un bell’assortimento di latte vegetale: soia, avena, riso. In vendita anche biscotti e creme spalmabili vegane. Al bancone, come alternativa, si trovano anche macedonie di frutta. Dalle 7.00 alle 23.00, in un corner colorato dotato di tavoli con sedie o sgabelli.
Indirizzo: Terrazza Termini, via Giovanni Giolitti 2
>> LEGGI ANCHE “Rinaldini, alta pasticceria anche a colazione”
Romoli | Africano
Il bar pasticceria Romoli, si sa, è un’istituzione ormai storica nel quartiere africano e non solo. La maggior parte dei prodotti dolciari non è adatta agli intolleranti, ma chi desidera recarsi a colazione in uno dei templi romani del cornetto può trovare lieviti vegani e latte di soia. Per la consumazione c’è l’affollato bancone, con qualche sgabello, dove il personale è rapido e gentile, oppure i tavolini esterni con servizio al tavolo. L’orario di apertura va dalle 6.30 del mattino alle 2.00 di notte, in tempo per i primi o gli ultimi cornetti della giornata.
Indirizzo: Viale Eritrea 140
>> LEGGI ANCHE La scheda di Romoli sul sito tutto dedicato al maritozzo!
Rosemary | Nazionale
Lo abbiamo conosciuto come il locale nel quale Legambiente mette in campo la sua filosofia: la tutela e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, la trasparenza della filiera, la qualità e la naturalità come obiettivi primari. Nella sua offerta ricca di frutta e verdura di stagione non poteva mancare un’attenzione ai prodotti per vegetariani e vegani. A colazione si trovano infatti buoni cornetti vegani, per chi vuole anche da farcire con la marmellata. Da bere, latte di soia o di mandorla per cappuccino e caffè macchiato, oltre a frutta e verdura selezionate per spremute e centrifughe. Sempre cortese l’accoglienza, gradevolissimo l’ambiente in questo rifugio dalle trappole per turisti, dietro via Nazionale.
Indirizzo: via Modena 15
>> LEGGI ANCHE “Rosemary: Terra e Sapori”
Sans de Blè | Ostiense
Locale certificato gluten free aperto da qualche anno in zona San Paolo. Oltre che senza glutine, gran parte dei prodotti sono anche senza lattosio e alcuni dolci senza zucchero. A tutto questo si affianca pure una buona offerta di dolce e salato del tutto senza latte e derivati. L’assortimento generale comprende bavarese, sacher, cheesecake, crostate di frutta, cassatine, bignè, mimose, torte della nonna, meringhe, dolci delle feste. Recentemente si possono trovare anche spuntini freschi salati. A colazione, dalle 9.00, si può scegliere tra cornetti, bombe alla crema, ciambelle, girelle al cioccolato oppure all’uvetta, lieviti con crema o con le mele, tutti naturalmente senza glutine e senza latte; davvero buoni. E poi biscotti, occhi di bue, napoletani, crostata. Da portar via o da consumare passeggiando. Disponibile il personale.
Indirizzo: Via Chiabrera 58
Sorelle Giordano | Tuscolana
L’attività gestita con entusiasmo dalla famiglia Giordano si trova in zona AppioClaudio-Tuscolana, poco distante da Cinecittà e, soprattutto, di fronte al Parco degli Acquedotti. Accompagna le diverse fasi della giornata, dai pasti più o meno veloci all’aperitivo (spesso personalizzato con fantasia). L’offerta è rivolta a tutti, ma non manca una certa attenzione per vegani ed intolleranti. Per la colazione si può contare sui lieviti vegani ed il latte di soia, ma ci sono anche crostatine e biscotti da tè senza lattosio. Aperto già alle 6.00 del mattino, fino alle 23.00, dispone di confortevoli tavolini interni ma anche di un gradevole spazio coperto esterno. Molto cortese il servizio.
Indirizzo: Viale Giulio Agricola 129
Vagabondi in moto | Nomentana
Piccolo bar in zona Nomentana-Salaria, per bikers e non solo. Si tratta infatti di un Motoclub impegnato nel sociale con meritevoli iniziative benefiche. I locali sono due, quasi uno di fronte all’altro: uno votato alla gastronomia per pasti completi, l’altro bar/caffè con panini e piatti più veloci, anche vegetariani e vegani o gluten free. Accanto ai prodotti classici hanno ampio spazio quelli per vegani ed intolleranti. Al bar fin dalle 6.00 del mattino si può fare colazione con cornetti vegani semplici, al cioccolato, alla crema, agli agrumi. Da bere, oltre a tè e centrifughe, sono disponibili cappuccino o caffè al latte di mandorla oppure alla soia. Bonus cortesia e piacevoli tavolini esterni in alternativa agli spazi più ristretti del bar.
Indirizzo: Via Ancona 45
Wani. We Are Not Ingredients | Ostiense
Con riferimento agli animali, naturalmente, We are not Ingredients è lo slogan che dà il nome a questo locale interamente vegano in zona San Paolo. I prodotti sono quindi accessibili anche a chi soffre di intolleranza a latte e derivati ed alle uova. Il primo pasto della giornata prevede cornetti semplici, al cioccolato, alla crema, squisite bombe alla crema o al cioccolato. Sono davvero ottimi i biscotti al cioccolato, alla nocciola, alla marmellata. L’ambiente è piacevolissimo, arredato con grazia, invita alla consumazione nel locale. Il servizio è cortese e le iniziative più che meritevoli.
Indirizzo: Via Chiabrera 162
>> LEGGI ANCHE La scheda di Wani sul sito tutto dedicato al maritozzo!
CREDITI IMMAGINI: PAGINE FACEBOOK DI ALCUNI LOCALI, RAFFAELLA
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
>> SCOPRI i nostri “Oscar” della Colazione 2018
Purtroppo con Sorelle Giordano sbagliate sempre: non è Centocelle ma Appio Claudio o Tuscolana
Ciao Cosimo, in verità sulla loro pagina Faceook tra parentesi accanto all’indirizzo è riportato Cinecittà. Comunque correggiamo con Tuscolana.