La Colazione di Pasqua è una delle tradizioni più amate a Roma. Uova sode, salame Corallina, coratella, pizze al formaggio, torte. Casatiello e pastiera di napoletana memoria. E per chiudere, colombe e uova di cioccolato. Nella settimana che precede le festività, vi proponiamo una carrellata di botteghe e punti shopping per fare gli opportuni rifornimenti.
Colazione di Pasqua a Roma. Diciamocelo su: che Pasqua sarebbe nella Capitale senza la classica Colazione Pasquale?
E già, la Città Eterna ha un’usanza tutta propria – non certo di primo pelo – che affianca, a ghiotti e noti “protagonisti” pasqualini, gastro-compagni di tutto rispetto. Certo è che ognuno ci mette poi un po’ del suo, personalizzando ricette e abitudini.
Ripartiamo però dai “protagonisti” stanziali della Colazione di Pasqua a Roma e passiamoli in rassegna: uova e verdure, salame, coratella, pizza al formaggio e torte, colombe artigianali, uova di cioccolato, pastiera e casatiello.
L’intento è proprio quello di lasciarvi dei consigli pratici su dove fare i giusti acquisti per alimentare le vostre tavole pasquali.
>> LEGGI ANCHE Gli Oscar della Colazione a Roma 2018: Top15 e migliori per ogni categoria e specialità
>> LEGGI ANCHE Colazione salata a Roma: indirizzi consigliati tra conferme e nuove aperture
Colazione di Pasqua: le verdure e le uova
Si parte dai Farmer’s Market per fare incetta di spinaci, carciofi, cicoria, bieta, ricotta e uova fresche. Tra i nostri riferimenti, sicuramente il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo che ha riaperto i battenti, per nostra somma gioia, lo scorso ottobre. Aperto sabato 31 marzo dalle 8:00 alle 15:00, maggiori informazioni sulla loro pagina facebook.
Da tenere d’occhio anche gli altri mercati del circuito Campagna Amica di Via Tiburtina (venerdì 30 marzo, 9:00-18:00; sabato 31 marzo, 9:00-16:00), Eur (sabato 31 marzo, 9:00-14:00) e Fonte Acqua Egeria – Parco Appia Antica (sabato 31 marzo, 9:00-14:00).
E ancora il Farmer’s Market di Garbatella in Via Passino, aperto per Pasqua solo sabato 31 marzo, dalle 8:30 alle 18:00.
In alternativa, direzione Foodie Freshmarket a Testaccio, sulla piazza che per tanti anni ha ospitato il vecchio mercato, o a Monteverde Vecchio su via Barrili.
Allo spaccio di Via Belluzzo 55 (zona Portuense), saranno disponibili i prodotti di Zolle (facebook), il venerdì dalle 17:00 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:30.
Mentre, fino a mercoledì 28 marzo alle 18, sarà possibile ordinare – previa registrazione al sito – dalla selezione di RuraliS – Sapori dalla terra, bottega nei pressi di Colli Portuensi che valorizza i piccoli e medi produttori locali attenti ai metodi produttivi naturali. Per questo periodo pasquale, si consiglia di effettuare una chiamata in negozio per verificare le effettive disponibilità, non solo per uova e verdure ma anche per pizze al formaggio, colombe e pastiere artigianali.
La consegna potrà essere effettuata presso il punto vendita di vicolo degli Orti Portuensi 44 o in luoghi specificamente indicati o a domicilio.
Parte della spesa finirà – di teglia in forno – nelle crostate pasqualine; ciò che resta andrà invece ad accoppiarsi con altri “protagonisti”.
Colazione di Pasqua. Il salame Corallina
Salame Corallina. Il nostro suggerimento è quello di fare un salto da Proloco DOL a Centocelle. E ancora da La Tradizione in zona Cipro, da Beppe e i suoi Formaggi in centro o da Volpetti a Testaccio; già che ci siete portatevi via pure qualche buon formaggio!
Colazione di Pasqua. La coratella
Coratella. Per trovarne una verace, da cucinare magari insieme ai carciofi, Carni Magini all’Eur, Bottega Liberati in zona Tuscolana-Giulio Agricola o ancora, a Testaccio, Nasini Carni. Occhio che conviene prenotarla!
Colazione di Pasqua. Le pizze al formaggio e le torte
Ma tutto ciò che abbiamo fin qui elencato proprio non scende senza pizza al formaggio e torte salate (pepe e formaggio!) o dolci, lievitate per ore e alte almeno un palmo di mano. Vi segnaliamo Café Merenda a Marconi, Antico Forno Roscioli in centro e Prelibato a Monteverde Nuovo per accaparrarsene di buone.
Colazione di Pasqua. La colomba artigianale
Sul fronte colomba pasquale, ecco una lista più tonda dei nostri indirizzi preferiti, in ordine alfabetico:
1. Antico Forno Roscioli | Centro Storico (facebook)
2. Biscottificio Innocenti | Trastevere
3. Bompiani | Ardeatino (facebook)
4. Bonci al Panificio e Mercato Centrale Roma | Trionfale e Stazione Termini (facebook)
5. Café Merenda | Marconi
6. Cristalli di Zucchero | Monteverde-Gianicolense
7. De Bellis | Centro Storico
8. Le Levain | Trastevere
9. Lievito Pizza, Pane (che ne fa anche un’intrigante versione salata) | Eur
10. La Portineria | Porta Pia
11. Prelibato | Monteverde Nuovo
12. Nero Vaniglia | Ostiense-Garbatella
E dal neo arrivato 13) Ammu Cannoli Espressi Siciliani la Pasqua si tinge di verde!
Nella dolce bottega di Viale Libia 144 sono disponibili Uova di cioccolato bianco e Colombe al gusto Pistacchio di Bronte DOP. Nella confezione della colomba, i più fortunati potranno trovare un biglietto vincente per assicurarsi la golosa cassata siciliana di Ammu.
Colazione di Pasqua. Uova di cioccolato
E ora uova di cioccolato! Spazio ai nostri Magnifici 7 , sempre in ordine alfabetico:
1. Bompiani | Ardeatino (dove fino al 1° aprile si può anche ammirare la rassegna dal titolo “Cogito Ergo Sum” con 60 di uova di cioccolato che omaggiano la grande letteratura).
2. De Bellis | Centro Storico
3. Dolci Desideri | Monteverde Vecchio ed Eur Marconi (facebook Monteverde; facebook Marconi)
4. Gay-Odin | Parioli (facebook)
5. Giuliani Marron Glacés & Cioccolatini dal 1949 | Prati (facebook)
6. La Portineria | Porta Pia
7. SAID dal 1923 | San Lorenzo (facebook)
>>LEGGI ANCHE Cioccolato? Ecco dove a Roma
Tradizioni non romane: Casatiello e Pastiera
Chi manca?! Ah si qualche sano outsider! Certo non possono non essere citati gli importati Casatiello e Pastiera. Non saranno proprio romani, ma nel tempo si sono guadagnati uno spazio speciale sulle tavole capitoline.
Il primo prenotatelo al Panificio Bonci o da Antico Forno Roscioli; chi è in zona Centocelle, potrà assicurarselo da Pommidoro di Mirko Rizzo, sempre su prenotazione.
Per la seconda – ovviamente artigianale – dirigetevi indubbiamente da Regoli (facebook).
Per vegani o intolleranti al latte, pastiera – e anche uova di cioccolato – in versione crudista da Grezzo.
Se poi il tempo per lo shopping pasquale proprio non basta, si può sempre ricorrere a Cosaporto.it, il food delivery di qualità che ha inserito nel suo catalogo uno Speciale Pasqua, con prodotti gourmet in pronta consegna (anche in 2 ore) su tutta Roma.
E ora non resta che pensare a come apparecchiare. Cominciate a tirate fuori una bella tovaglia bianca, come tradizione impone, e i “protagonisti” faranno il resto…
Buona Pasqua e buone Tavole a tutti!
>> LEGGI ANCHE Pasqua e pasquetta 2018: dove mangiare a Roma Colazione, Brunch e Ristoranti
Scusate la precisazione ma Largo Bompiani non è quartiere Montagnola al massimo Tor Marancia… 🙂 Buona Pasqua
Ale Roma
Una precisazione d’obbligo! Il Farmer’s market di Testaccio si è trasferito da un po’ in via Passino a Garbatella…