La Colazione di Pasqua è una delle tradizioni più amate a Roma. Uova sode, salame Corallina, coratella, pizze al formaggio, torte. Casatiello e pastiera di napoletana memoria. E per chiudere, colombe e uova di cioccolato. Nella settimana che precede le festività, vi proponiamo una carrellata di botteghe e punti shopping per fare gli opportuni rifornimenti.

Colazione di Pasqua a Roma. Diciamocelo su: che Pasqua sarebbe nella Capitale senza la classica Colazione Pasquale?

E già, la Città Eterna ha un’usanza tutta propria – non certo di primo pelo – che affianca, a ghiotti e noti “protagonisti” pasqualini, gastro-compagni di tutto rispetto. Certo è che ognuno ci mette poi un po’ del suo, personalizzando ricette e abitudini.

Ripartiamo però dai “protagonisti” stanziali della Colazione di Pasqua a Roma e passiamoli in rassegna: uova e verdure, salame, coratella, pizza al formaggio e torte, colombe artigianali, uova di cioccolato, pastiera e casatiello.

L’intento è proprio quello di lasciarvi dei consigli pratici su dove fare i giusti acquisti per alimentare le vostre tavole pasquali.

>> LEGGI ANCHE Gli Oscar della Colazione a Roma 2018: Top15 e migliori per ogni categoria e specialità

>> LEGGI ANCHE Colazione salata a Roma: indirizzi consigliati tra conferme e nuove aperture

Colazione di Pasqua: le verdure e le uova

Si parte dai Farmer’s Market per fare incetta di spinaci, carciofi, cicoria, bieta, ricotta e uova fresche. Tra i nostri riferimenti, sicuramente il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo che ha riaperto i battenti, per nostra somma gioia, lo scorso ottobre. Aperto sabato 31 marzo dalle 8:00 alle 15:00, maggiori informazioni sulla loro pagina facebook.

Colazione di Pasqua - Mercato Circo Massimo

Da tenere d’occhio anche gli altri mercati del circuito Campagna Amica di Via Tiburtina (venerdì 30 marzo, 9:00-18:00; sabato 31 marzo, 9:00-16:00), Eur  (sabato 31 marzo, 9:00-14:00) e Fonte Acqua Egeria – Parco Appia Antica (sabato 31 marzo, 9:00-14:00).

E ancora il Farmer’s Market di Garbatella in Via Passino, aperto per Pasqua solo sabato 31 marzo, dalle 8:30 alle 18:00.

In alternativa, direzione Foodie Freshmarket a Testaccio, sulla piazza che per tanti anni ha ospitato il vecchio mercato, o a Monteverde Vecchio su via Barrili.

Allo spaccio di Via Belluzzo 55 (zona Portuense), saranno disponibili i prodotti di Zolle (facebook), il venerdì dalle 17:00 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:30.

Mentre, fino a mercoledì 28 marzo alle 18, sarà possibile ordinare – previa registrazione al sito – dalla selezione di RuraliS – Sapori dalla terra, bottega nei pressi di Colli Portuensi che valorizza i piccoli e medi produttori locali attenti ai metodi produttivi naturali. Per questo periodo pasquale, si consiglia di effettuare una chiamata in negozio per verificare le effettive disponibilità, non solo per uova e  verdure ma anche per pizze al formaggio, colombe e pastiere artigianali.
La consegna potrà essere effettuata presso il punto vendita di vicolo degli Orti Portuensi 44 o in luoghi specificamente indicati o a domicilio.

Parte della spesa finirà – di teglia in forno – nelle crostate pasqualine; ciò che resta andrà invece ad accoppiarsi con altri “protagonisti”.

Colazione di Pasqua. Il salame Corallina

Salame Corallina. Il nostro suggerimento è quello di fare un salto da Proloco DOL a Centocelle. E ancora da La Tradizione in zona Cipro, da Beppe e i suoi Formaggi in centro o da Volpetti a Testaccio; già che ci siete portatevi via pure qualche buon formaggio!

Colazione di Pasqua - Colazione di Pasqua

Colazione di Pasqua. La coratella

Coratella. Per trovarne una verace, da cucinare magari insieme ai carciofi, Carni Magini all’Eur, Bottega Liberati in zona Tuscolana-Giulio Agricola o ancora, a Testaccio, Nasini Carni. Occhio che conviene prenotarla!

Colazione di Pasqua - Coratella con i carciofi

Colazione di Pasqua. Le pizze al formaggio e le torte

Ma tutto ciò che abbiamo fin qui elencato proprio non scende senza pizza al formaggio e torte salate (pepe e formaggio!) o dolci, lievitate per ore e alte almeno un palmo di mano. Vi segnaliamo Café Merenda a Marconi, Antico Forno Roscioli in centro e Prelibato a Monteverde Nuovo per accaparrarsene di buone.

Colazione di Pasqua - Pizza al formaggio Roscioli

Colazione di Pasqua. La colomba artigianale

Sul fronte colomba pasquale, ecco una lista più tonda dei nostri indirizzi preferiti, in ordine alfabetico:

1. Antico Forno Roscioli | Centro Storico (facebook)
2. Biscottificio Innocenti | Trastevere
3. Bompiani | Ardeatino (facebook)
4. Bonci al Panificio e Mercato Centrale Roma | Trionfale e Stazione Termini (facebook)
5. Café Merenda | Marconi 
6. Cristalli di Zucchero | Monteverde-Gianicolense
7. De Bellis | Centro Storico
8. Le Levain | Trastevere
9. Lievito Pizza, Pane (che ne fa anche un’intrigante versione salata) | Eur
10. La Portineria | Porta Pia 
11. Prelibato | Monteverde Nuovo 
12. Nero Vaniglia | Ostiense-Garbatella

E dal neo arrivato 13) Ammu Cannoli Espressi Siciliani la Pasqua si tinge di verde!
Nella dolce bottega di Viale Libia 144 sono disponibili Uova di cioccolato bianco e Colombe al gusto Pistacchio di Bronte DOP. Nella confezione della colomba, i più fortunati potranno trovare un biglietto vincente per assicurarsi la golosa cassata siciliana di Ammu.

Colazione di Pasqua - Lievito Pizza Pane

Colazione di Pasqua. Uova di cioccolato

E ora uova di cioccolato! Spazio ai nostri Magnifici 7 , sempre in ordine alfabetico:

1. Bompiani | Ardeatino (dove fino al 1° aprile si può anche ammirare la rassegna dal titolo “Cogito Ergo Sum” con 60 di uova di cioccolato che omaggiano la grande letteratura).
2. De Bellis | Centro Storico
3. Dolci Desideri | Monteverde Vecchio ed Eur Marconi (facebook Monteverde; facebook Marconi)
4. Gay-Odin | Parioli (facebook)
5. Giuliani Marron Glacés & Cioccolatini dal 1949 | Prati (facebook)
6. La Portineria | Porta Pia 
7. SAID dal 1923 | San Lorenzo (facebook)

>>LEGGI ANCHE Cioccolato? Ecco dove a Roma

Colazione di Pasqua - Uova De Bellis

Tradizioni non romane: Casatiello e Pastiera

Chi manca?! Ah si qualche sano outsider! Certo non possono non essere citati gli importati Casatiello e Pastiera. Non saranno proprio romani, ma nel tempo si sono guadagnati uno spazio speciale sulle tavole capitoline.
Il primo prenotatelo al Panificio Bonci o da Antico Forno Roscioli; chi è in zona Centocelle, potrà assicurarselo da Pommidoro di Mirko Rizzo, sempre su prenotazione.
Per la seconda – ovviamente artigianale – dirigetevi indubbiamente da Regoli (facebook).

Colazione di Pasqua - Pastiera Regoli

Per vegani o intolleranti al latte, pastiera – e anche uova di cioccolato – in versione crudista da Grezzo.

Se poi il tempo per lo shopping pasquale proprio non basta, si può sempre ricorrere a Cosaporto.it, il food delivery di qualità che ha inserito nel suo catalogo uno Speciale Pasqua, con prodotti gourmet in pronta consegna (anche in 2 ore) su tutta Roma.

E ora non resta che pensare a come apparecchiare. Cominciate a tirate fuori una bella tovaglia bianca, come tradizione impone, e i “protagonisti” faranno il resto…

Buona Pasqua e buone Tavole a tutti!

>> LEGGI ANCHE Pasqua e pasquetta 2018: dove mangiare a Roma Colazione, Brunch e Ristoranti

Crediti Immagini: Gabriele Bonci (foto di apertura), Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo,  Antico Forno Roscioli (pizza al formaggio), Lievito, Pizza, Pane (colomba) Pasticceria De Bellis (uova di cioccolato), Burro e Alici, Tavole Romane