Ciao Checca. Nel cuore di Roma, in Piazza di Firenze vicino a Montecitorio e alle più belle piazze del Centro, ha aperto i battenti verso la fine del 2013. Nome curioso e simpatico che identifica subito il piatto forte: la pasta alla checca.

Si descrive come “slow street food”. Io, da parte mia, lo ho sempre visto come un luogo dove massima cura viene data alla selezione e preparazione di piatti italiani, semplici e della tradizione, ma di grande soddisfazione per il palato.

Il cibo viene cucinato espresso, a portar via, da mangiare camminando, oppure da consumare con più calma all’interno del locale. Nella sala d’ingresso, con bancone e cucina a vista, ci sono diversi sgabelli con tavolini a muro. Nella seconda sala un più ampio tavolo in società, più altre comode sedute negli spazi in fondo.

Ciao Checca Roma - Interno

Tutto parte dalle materie prime di eccellenza (alcuni prodotti DOP, altri scovati nelle diverse regioni italiane). Le aziende agricole sono selezionate con un occhio alla qualità e uno all’etica. Ciao Checca utilizza diversi presidi Slow Food, di cui sposa a pieno la filosofia.

Per alcuni piatti (tra cui la pasta alla checca) è disponibile anche la versione senza glutine e non mancano le proposte vegetariane o vegane.

Ciao Checca, Menu e cibi consigliati

Ciao Checca Roma - Piatti

Difficilmente, quando passo, mi lascio scappare il piatto best seller: ovviamente la pasta alla checca (7 euro, maxi o senza glutine 8,50 euro). Servito tiepido, con ottima mozzarella e pomodoro dolce, olio e basilico profumati e perfetti ditaloni di pasta al dente. Si mangia con un bel cucchiaio, altro simbolo del locale, affondando nella profonda coppetta.

Altre pietanze immancabili sono i tagliolini al pesto con pinoli (7,50 euro o 10 euro senza glutine), i ravioli con burro e salvia o crema di zucchine e menta (8,50 euro), cicerchia e cicoria (7,50 euro), insalata di lenticchie di Rascino (Rieti, 7,50 euro). Un grande classico che ho subito amato è l’hamburger della casa: il Patty Melt Cheeseburger (8,50 euro) con manzo danese, pane in cassetta grigliato, cipolle glassate al miele, emmenthal, due salse a parte.

In bella mostra si trovano torte rustiche, frittate, insalate assortite. Da quest’estate anche cous cous verdure e ceci, baccalà, e un nuovo best seller: cotoletta di pollo panata a listarelle (8,50 euro).

Per finire, crostate (3 euro), gianduiotti e torta del giorno (4 euro).

Volete conoscere il menu completo? Lo trovate sul loro sito a questo link.

Ciao Checca, menu autunno/inverno 2017

Fin dalla sua apertura Ciao Checca ha offerto la possibilità di un refill per alcuni piatti: se si ha ancora fame o si apprezza particolarmente la pietanza con un piccolo sovrapprezzo si può riempire nuovamente la vaschetta.

Il personale è sempre al lavoro con centrifughe e frullati a base di frutta e verdura di stagione. Non mancano birre artigianali e vini biologici.

Il rispetto per l’ambiente si può notare dagli imballaggi compostabili utilizzati e l’attenzione alla raccolta differenziata all’interno del locale.

Con una formula indovinata e un’offerta che gratifica il palato – quanto il senso etico e l’anima green – Ciao Checca è per me una piacevolissima tappa fissa per passeggiate in centro.

>> LEGGI ANCHE altre Tavole consigliate in Centro Storico

Crediti immagini: pagina Facebook Ciao Checca (immagine di apertura @foodgangitalia), Tavole Romane

Ciao Checca Roma

Aperto tutti i giorni, 9:00-22:30 (sabato e domenica dalle 9:30, lun-mar chiuso dalle 15:30 alle 18:30)

Circa 10-15€ (dettaglio menu e prezzi sopra)

06 6830 0368

Piazza di Firenze 25/26, Roma

Pagina Facebook

Ciao Checca

Piazza di Firenze, 25-26, 00186 Roma RM, Italia