Caffetteria Mariani, autentica aria di quartiere romano e tradizioni familiari

Scritto da | 30 Ott, 2017 | Colazione, Pasticceria, S. Giovanni - Cinecittà | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità molto buona

Offerta molto varia

Ambiente semplice

Servizio cortese

Cappuccino 1,00 cornetti 0,80

Via Gino Capponi 150, Roma

Caffetteria Mariani. Oggi siamo tra l’Alberone e il quartiere Appio-Tuscolano, una zona molto popolosa, ma anche di passaggio. Potremmo definirlo un quartiere molto “romano”, tra la parte Sud e il centro della città. Siamo vicino alla metro Furio Camillo, ma su una strada più interna e tranquilla, dove passeggia soprattutto chi abita e conosce la zona. Poco distante il mercato, che sempre riempie le strade di un’atmosfera di casa, quasi rassicurante.

Punto di riferimento nel quartiere, pur ricco di offerte buone o mediocri, è la Caffetteria Mariani.

Un bar pasticceria a gestione familiare, con papà pasticcere e i figli al lavoro al suo fianco. Tutta la produzione nasce in casa, frutto di una esperienza consolidata che si trasmette alla giovane generazione.

Torte decorate fanno bella mostra di sé accanto all’ingresso, sul bancone mignon classici e meringhe. Nei diversi periodi dell’anno si preparano anche i dolci delle feste, a Natale ad esempio sono notevoli i panettoni.

Nella bella stagione, poi, Mariani è anche gelateria artigianale.

Caffetteria Mariani a colazione

A colazione la caffetteria è letteralmente “presa di mira” dagli avventori perché garantisce lieviti molto buoni e grande varietà.

A classici come cornetti semplici o ripieni, gustosi cornetti integrali, saccottini al cioccolato, si affiancano le ciambelle tradizionali e la ciambella Mariani, con mele e cannella (da provare) e i cannoli di brioche alla crema (al forno o fritti). Ottimi i danesi, tra i quali eccelle quello con pistacchio, gocce di cioccolato e zucchero, purtroppo introvabile dopo le prime ore del mattino.
In alcuni casi ho trovato la Nutella come ripieno al posto di una crema al cioccolato artigianale e, almeno per i miei gusti, è un peccato.

Vasto l’assortimento di biscotti secchi, anche al cioccolato, piccoli o grandi, e lingue di gatto. Ci sono anche i pasticciotti della casa (in vari gusti tra cui spiccano quelli crema e visciole), per una colazione alternativa e molto golosa.

Oltre al bancone, per chi cerca un momento di vero relax sono presenti alcuni tavoli a cui accomodarsi liberamente, sia all’interno sia all’esterno.

Il personale è cortese, i prezzi lodevolmente popolari. Trovandosi nei dintorni, secondo me non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione di una sosta alla Caffetteria Mariani.

Crediti immagini: Luogo Facebook Bar Pasticceria Mariani, Raffaella

>> VAI alla Mappa delle migliori Colazioni a Roma

Caffetteria Mariani

Via Gino Capponi, 152, 00179 Roma RM, Italia