Caffè Vergnano, un nome familiare per noi: vuoi per le pause al primo piano di Eataly Roma che ha accompagnato, vuoi per le scorte di macinato che facciamo talvolta a beneficio della moka di casa.
D’abitudine poi la parola caffè equivale a compagno fidato del primo mattino. Siamo di quelli che della prima colazione fanno uno dei pasti principali della giornata e trattiamo il tema spesso su queste pagine. Grazie all’aiuto di Raffaella abbiamo sempre più nel radar le migliori colazioni di Roma, quartiere per quartiere e settimana dopo settimana, nel nostro appuntamento tradizionale con la colazione del lunedì!
>> LINK alle Colazioni su Tavole Romane
Innegabile quindi: ci ha fatto piacere apprendere che la storica azienda piemontese, nata nel 1882 e gestita dalla famiglia Vergnano da 4 generazioni, stia puntando in modo importante sulla nostra città. A Roma apertura in questo mese di Maggio di tre nuove caffetterie Vergnano in location strategiche. E non stupitevi se vedrete anche il food truck Ape Vergnano in giro per la città.
Roma è parte di un ampio piano di crescita di Caffè Vergnano, che vanta già 120 locali in tutto il mondo e nei prossimi mesi accenderà le sue insegne anche a Cipro, in Qatar (con un piano pluriennale di sviluppo), in Olanda, Russia e Grecia.
Flag store Caffè Vergnano a Roma Piazzale Flaminio
Abbiamo approfittato dell’inaugurazione per scoprire il nuovo locale di Piazzale Flaminio e annotare in testa qualcosa in più sull’arte del caffè e ciò che la circonda.
Interessanti spiegazioni sul viaggio che compie il chicco di caffè fino al cappuccino. Bravissimo, non c’è che dire, il Maestro Davide Roveto che con la dimostrazione di latte art ci ha fatto ammirare le decorazioni artistiche che si possono realizzare con latte e caffè su un semplice cappuccino. Chi ci segue su Instagram lo avrà già visto nella nostra Storia: qui la creazione di cigno e orsetto.
Si è cimentata anche Fedora, la numero 1 per popolarità nella nostra Top10 dei Food Blogger romani, che di Cappuccino e Cornetto ovviamente se ne intende!
Il locale secondo lo stile Vergnano è sui toni del legno chiaro, antracite e bande verticali alle pareti; ad occhio e croce una trentina di sedute tra tavolo sociale con sgabelli e tavolini.
Per godere della bella stagione spazi per sedersi all’esterno coperti da ombrelloni. Al banco bar inoltre si accede anche direttamente da un’apertura sulla piazza, per un espresso al volo anche per chi ha più fretta.
Qualche preparazione dolce e salata dalla cucina, mentre la pasticceria arriva dal celebre laboratorio di pasticceria romano Attilio Servi.
Magnifica e immancabile la Belle Époque Elettra, la macchina per espresso che sovrasta il bancone, divenuta simbolo dei locali Caffè Vergnano 1882.
Altre nuove aperture
I due ulteriori nuovi indirizzi romani raggiungono un pubblico più in movimento…
Caffè Vergnano a Roma Trastevere
Il locale di fronte alla Stazione Trastevere nasce dal progetto di restauro di una vecchia caffetteria aperta negli anni ’50. Il forno a vista e la grande vetrina sono i tratti distintivi di questo spazio che offre preparazioni dolci e salate preparate in giornata. Il tocco di carattere è dato dall’albero di ulivo posto al centro del locale.
Caffè Vergnano al Terminal 3 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino
Praticamente pronto per l’apertura lo store all’Aeroporto di Fiumicino. Il nuovo locale di 200 metri quadri si trova all’interno del nuovo Terminal 3 delle partenze internazionali. Qui, tutto è stato progettato per raccontare al meglio l’italianità di Caffè Vergnano. A partire dal menù caffè, che propone a rotazione ricette a base di espresso tipiche del nostro Paese (dal bicerin Piemontese con nocciola del Piemonte al Marocchino di Bronte, passando per il caffè Napoletano). Alla caffetteria si affianca un menù di panineria e tramezzineria e di piatti caldi realizzati con materie prime tutte italiane. Un’offerta food completa preparata ogni giorno nella cucina a vista. Per soddisfare anche le esigenze di passaggio per i viaggiatori con meno tempo, una parte del locale è riservato al Grab & Go e alla vendita di prodotti a scaffale Caffè Vergnano.
I nuovi locali si aggiungono allo spazio all’interno di Eataly Roma (cui accennavamo all’inizio) e al punto ristoro nel centro commerciale Euroma2.
Chiudiamo riportando per comodità gli indirizzi completi delle tre nuove caffetterie Vergnano:
Piazzale Flaminio 5/6, Roma
Viale di Trastevere 343, Roma
Terminal 3 Aeroporto Leonardo Da Vinci, Fiumicino