Caffè Ciampini, colazione in un salotto a cielo aperto nel centro di Roma
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente classico
Servizio cortese
Cornetti 1,10 (al bancone), al tavolo cappuccino 5,30 e cornetti 2,50
Piazza San Lorenzo in Lucina 29, Roma
Ciampini è un nome più che familiare per i romani e per alcuni turisti; ha inaugurato la sua attività nella capitale nel lontano 1941. Dal 1989 il locale ha sede in una delle piazze più eleganti della capitale, quel salotto a cielo aperto nel centro di Roma che è Piazza San Lorenzo in Lucina, tra il Corso e Campo Marzio.
Altri bar Ciampini si trovano sull’affaccio di Trinità dei Monti, con vista mozzafiato, e a Piazza Cola di Rienzo. Più recentemente accanto al bar principale ha aperto Ciampini Bistrot, su via del Leoncino, caffè, pizzeria e focacceria, con vendita di vino biologico e birra artigianale.
Se la principale identità è quella della gelateria e del bar, il locale è anche ristorante con pizzeria, fino all’ora di cena, e meta di piacevoli aperitivi. La cucina prepara taglieri di salumi e formaggi, primi, secondi, pizze preparate con tre farine speciali biologiche e macinate a pietra naturale, ad alta digeribilità, insalate.
Per tutte le ore ci sono panini, tramezzini, cornetti salati farciti. E poi dolci e coppe di gelato, il classico Tartufo, la torta Moretta, cassate siciliane e granite. Vastissimo assortimento di alcolici, cocktail (compresi i Ciampini cocktail, alcuni con ingredienti segreti), champagne, liquori.
Caffè Ciampini a colazione
L’apertura è alle 7.30 del mattino. Per la colazione la scelta è ampia: cornetti semplici e farciti, fagottini, danesi assortiti, anche con frutta fresca, brioche con crema pistacchi e gocce di cioccolato, lieviti alla Nutella (su questa scelta, al posto della crema al cioccolato artigianale, mi sono pronunciata in passato). Si può optare per tè con ciambelline, biscotti da tè, muffin. Tra le bandiere, adatti al primo pasto della giornata, ci sono i cestini di frolla con crema e fragoline o frutti di bosco. Oltre alla caffetteria, spremute e succhi di frutta biologici.
Per accomodarsi, gradevolissimi tavolini esterni ed elegante sala da tè interna al primo piano, in un ambiente dall’eleganza classica e ricercata. Se ci si siede è però previsto il servizio al tavolo con sovrapprezzo (il locale non è economico, come è noto). Altrimenti rimane il bancone.
Offrono servizio catering e take away.
Personalmente consiglio una colazione da Ciampini in una delle tante giornate miti che Roma sa regalare, possibilmente all’aperto, per godere al massimo della piazza, magari in un’occasione un po’ speciale.
Crediti immagini: Pagina Facebook Caffè Ciampini, Antonia intervistedalmondo
>> VAI alla Mappa delle migliori Colazioni a Roma
>> Ciampini è anche nella nostra Top30 del Gelato Artigianale
Caffè Ciampini
Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 29, 00186 Roma RM, Italia
Bello iniziare una mattinata di lavoro o di shopping facendo la prima colazione da Ciampini!