Birra del Borgo Day a Borgorose da venerdì 1 fino a domenica 3 giugno, grande evento dedicato alla birra artigianale per celebrare il tredicesimo compleanno del birrificio che in questa piccola frazione di Rieti è di casa.
Siamo appassionati di Birra del Borgo e la loro Osteria a Roma è diventata per noi nel tempo una meta di riferimento. Ben rispecchia infatti la qualità del marchio e il piacere di abbinarlo a piatti o pizza in un ambiente accogliente e dotato di carattere.
>> LEGGI ANCHE L’Osteria di Birra del Borgo apre a Roma nel quartiere Prati
Torniamo però all’evento di Borgorose, dove siamo stati in passate edizioni e a cui consigliamo vivamente di partecipare!
Una festa a 360 gradi, per tutti i gusti, a poco più di 1 ora di macchina da Roma: scopriamo cosa ci aspetta.
Birra del Borgo Day 2018 prevede anche quest’anno (tre) interi giorni dedicati a birra e non solo, tra eccellenze, novità, musica, ospiti e anteprime speciali. Più di 160 spine italiane e straniere e oltre 40 birrifici (nomi storici accanto a nuove leve) daranno voce al primo obiettivo della manifestazione: quello di essere un luogo per tutti, un inno allo spirito di aggregazione e alla birra di qualità. Il festival vedrà insomma radunate tante realtà che da anni collaborano con il birrificio per portare avanti il lavoro sulla qualità e sulla ricerca, già iniziato dal suo fondatore Leonardo Di Vincenzo nel 2005, accanto a new entry incontrate lungo la strada. Accanto alle birre ospiti ci sarà ovviamente la selezione di Birra del Borgo al completo.
Musica dal vivo, sotto la direzione artistica di VITECULTURE, con ben due palchi uno dei quali dedicato alla semplicità con stile della nuova lager LISA. Tra gli artisti italiani presenti Giuliano Palma, con l’inconfondibile ritmo in levare, i Meganoidi e Giancane. Accanto a loro si esibiranno le band che vinceranno il contest “Birra del Borgo Day”, organizzato per l’occasione da Radio Sonica, radio ufficiale dell’evento. Completano lo scenario artistico un’installazione sul tema dell’effimero nella fotografia e nel digitale e la live performance dell’artista Roberto Cireddu (in arte Ciredz), pittore e scultore di origini sarde e maestro dell’arte urbana in collaborazione con la Galleria Varsi.
Inoltre una novità editoriale: “PASSIONE BIRRA”, nuovo volume delle Guide di Repubblica che racconta i protagonisti del mondo artigianale e i produttori in tutta Italia suggerendo decine di innovativi itinerari birro-gastronomici. Oltre 400 birrifici e 200 indirizzi dove acquistare e degustare ma anche la birra in cucina con ricette e consigli per gli abbinamenti. Sarà presentata sabato 2 giugno alle 12.30.
Famiglie e bambini potranno godere dell’evento grazie all’area bambini allestita da Wave Market. Tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per bambini dai 4 agli 11 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati.
E poi seminari, laboratori e tasting accanto alle immancabili cotte pubbliche e alle visite guidate nel birrificio di Spedino e nel vecchio Collerosso, destinato alle fermentazioni spontanee. Tra i protagonisti dei laboratori anche il talentuoso Franco Franciosi dell’Osteria Mammaròssa di Avezzano, esperti e giornalisti di settore come Marco Bolasco e inoltre Leonardo Vignoli, patron della trattoria “Da Cesare” in via del Casaletto a Roma.
Birra del Borgo Day 2018, Area Food
Il food occuperà al solito un posto d’onore anche in questa tredicesima edizione del Birra del Borgo Day con ospiti stellati e anteprime speciali. Nuove partecipazioni accanto a quelle storiche, prodotti eccellenti, realtà locali e proposte per tutte le tasche.
L’ospite più atteso sarà “PANE”, il nuovo progetto di Niko Romito, cuoco abruzzese tre stelle Michelin con il suo “Reale”. Il pane sfornato a pochi passi da Casadonna, l’antico monastero dove Niko vive e lavora, è frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazioni. Al Birra del Borgo Day Niko Romito ha dedicato un menu “PANE” nelle varianti al ragù, con il baccalà e al pomodoro.
Tra le new entry ci saranno anche il polivalente ristorante Porto Fluviale del quartiere Ostiense e l’Associazione “Quelli della Bombetta”, goloso fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio vaccino (canestrato pugliese), prezzemolo, sale e pepe, nato a Martina Franca più di 40 anni fa.
Partecipazione consolidata da diversi anni quella di Gabriele Bonci: in questa edizione supervisionerà l’offerta gastronomica di Osteria di Birra del Borgo che si farà in due – dal quartiere Prati di Roma – per essere presente sul grande prato di Borgorose con lo chef Luca Ludovici e il pizzaiolo Luca Pezzetta.
Ritroverete il Trapizzino di Stefano Callegari, prodotto ormai simbolo del cibo di strada.
>> SCOPRI TEGLIE ROMANE L’Osteria di Birra del Borgo e Trapizzino sono presenti anche nella selezione di Teglie Romane, la prima Guida digitale gratuita della pizza al taglio di Roma.
Sempre dal vicino territorio aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice e quelli di Gregorio Rotolo.
Gli amanti del caffè ne troveranno uno storico e d’élite, quello di Castroni.
Birra del Borgo Day 2018, informazioni pratiche
Quando: da venerdì 1 a domenica 3 giugno. Orari:
Venerdì 1 giugno dalle 16:00 alle 02:00
Sabato 2 giugno dalle 11:00 alle 2:00
Domenica 3 giugno dalle 11:00 fino al tramonto
Ingresso: gratuito. Consumazioni a pagamento
Per approfondire: evento facebook
Dove: Villa Comunale di Borgorose (RI), Via delle Ville snc. Uscita A24 Valle del Salto
Borgorose - Villa Comunale
Via delle Ville, 02021 Borgorose RI, Italia
[jetpack_subscription_form title=”Ti è piaciuto l’articolo?”]