Una Tavola che riteniamo “Intoccabile” per la costante qualità di cibo e servizio sperimentati! Link alla lista completa degli Intoccabili

E’ ormai divenuto un Cult…questa Tavola…nel cuore di Trastevere alle spalle della celebre Piazza Trilussa, uno dei centri nevralgici della vita notturna nella capitale. Non si può non sostare qui – almeno una volta –  per gustare una pizza di stampo napoletano, realizzata con farine macinate a pietra, e sorseggiare una birra artiginale scelta tra le tante disponibili alla carta e – a volte – anche tra quelle del giorno scritte alla lavagna.
Servizio veloce ed informale, talvolta un pò “snob”. Sempre affollato: è necessario prenotare, specie nel weekend, con qualche giorno di anticipo se si vuole essere certi di trovare posto. Se arrivate e c’è ancora da aspettare potete comunque farvi servire una birra e berla appoggiati agli sgabelli lungo il muro, scambiando quattro chiacchiere e scrutando il locale. Peccato ci siano solo 4 tavolini contati all’aperto…e anche in posizione scomoda!
Nella categoria…buono il rapporto qualità/prezzo!
Degli stessi proprietari Pizzarium, su cui scriveremo presto.

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 6,5
  • Ambiente 7
  • Mescita 9
  • Antipasti 7,5 (supplì 8,5)
  • Pizza 8,5
  • Dessert non provati

Prezzo:

  • Pasto: 20€

In Breve:
Bir&Pizza…accoppiata vincente!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://birefud.blogspot.com/2007/09/bir-fud-la-pizzeria.html
Indirizzo: via Benedetta 23, 00153 Roma (come arrivare)
Orario: tutti i giorni 19:30 – 24:00 (ven e sab fino alle 02:00)
Tel. 06.5894016

…dalla nostra esperienza:

Quando vogliamo deliziarci con una buona pizza di tipo napoletano, annaffiata con Birre da gusti unici e profumati, non possiamo non pensare a questa Tavola. Da quando la conosciamo è sempre stata una garanzia…anche per saziarci in tarda serata…dopocinema o dopoteatro visto che tira fino a mezzanotte in settimana e alle 2.00 nel weekend. Peschiamo quasi sempre dai nostri piatti preferiti – che vi andiamo a raccontare – e ci dimentichiamo spesso di buttare un occhio alle lavagne con i piatti del giorno, dove in effetti ci è capitato di “fare piacevoli incontri gastronomici”, nelle poche volte in cui le abbiamo considerate!

Antipasti:  provati – e consigliamo – gli ottimi supplì, nella versione classica servita con un bicchierino di salsa di pomodoro insaporita al parmigiano e nella versione tris (gricia, carbonara, matriciana), le deliziose panzanelle e le croccanti fatatine (potete intuire cosa siano!). Suggeriamo comunque di azzardare con altri assaggi..pescati dalla lavagna con i piatti del giorno, è difficile beccare fregature!

Pizze:  mordibe, profumate, cornicione alto e sottili al centro…una prelibatezza! Diverse le scelte, ma la nostra preferita è la margherita nelle versioni tradizionale, con bufala e con pamigiano! Provate anche con melanzane e con funghi…ma a nostro gusto…migliori le “tricolore”! 

Dessert:  li abbiamo provati di rado, sazi di antipasti e supplì, per cui preferiamo non riportare commenti e riaggiornarvi alla nostra prossima visita, in cui non mancheremo di assaggiarli.

Mescita: merita un approfondimento, visto che una delle principali innovazioni che ha portato questa Tavola è l’attenzione all’offerta di birre – alla mescita e in bottiglia – rigorosamente artigianali.  Tantissime le possibilità tra cui scegliere – sia da produttori italiani che esteri – guidata dal dettagliato menu per le spine da cui si può scegliere in base alle preferenze. Un consiglio per chi non è amante della birra e la beve solo ogni tanto abbinata alla pizza…non azzardatevi e fatevi consigliare dall’esperto personale così da evitare gusti “eccessivi”! Tra le nostre preferite la chiara ReAle prodotta da Birra del Borgo.