Bar Due Fontane al Flaminio, la colazione che sorprende

Scritto da | 29 Gen, 2018 | Colazione, Parioli - Flaminio | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità ottima

Offerta molto varia

Ambiente semplice

Servizio cortese

Cappuccino 1,30, lieviti 1,50

Piazza Perin del Vaga 13, Roma

Con il Bar Due Fontane l’itinerario delle colazioni più buone di Roma fa tappa nel quartiere Flaminio, a poca distanza dal Maxxi e dall’Auditorium Parco della Musica, imboccando una traversa della via Flaminia. Da oltre 10 anni il locale ha sposato la filosofia del cibo biologico e senza OGM. Tutto, fin dall’entrata, lo annuncia agli avventori, così come risulta evidente l’anima green, esaltata da un interno bancone ricolmo di frutta e verdura di tutti i colori. Lo spirito, come lo staff, sono internazionali e l’offerta lo esprime con chiarezza.

Per gli spuntini e, ancor più, per la pausa pranzo, il bar prepara bagel, tramezzini, wrap con hummus e felafel; il più celebre dei panini qui realizzati con ingredienti che sono commistione di tradizioni diverse è lo Zataar Avocado toast, con il frutto esotico e la miscela di spezie mediorientali. Tra i piatti del giorno, polpette, burger, zuppe e insalate a seconda della stagione.

Il momento della Colazione al Bar Due Fontane

E’ forse proprio la colazione, però, il momento della giornata che consente di assaporare le eccellenze del posto. E’ difficile scegliere tra croissant semplici, alla crema, alla marmellata, integrali al miele, alle mandorle, al pistacchio, alla gianduia. Non mancano veneziane, fagottini alle mele, trecce all’uvetta. I lieviti sono fragranti, con un buon sapore di burro. E’ presente la versione mini croissant.

Il bar prepara anche colazioni meno tradizionali: si va dai cereali con latte o yogurt con frutta e muesli ai pancakes con golosi condimenti, poi pane tostato con marmellata o crema di mandorle e persino il porridge inglese. In aggiunta biscotti (occhi di bue) e torte, anche senza glutine.

Il Bar Due Fontane è noto per i suoi specialty coffee ed è stato tra i primi a Roma a rivolgere un’attenzione particolare alle miscele e all’estrazione. Differenti qualità di zucchero, di provenienza internazionale, e mieli diversi testimoniano l’approccio del locale, teso ad esaltare ogni particolare dell’esperienza e ad offrire la massima varietà possibile. Sconfinato tutto il fronte delle bevande, a partire dagli estratti di frutta e verdura,  fino agli smoothies – difficile non perdersi nel menù pieno di fantasia. Interessante la carta dei tè e degli infusi, a cui si affiancano cioccolata calda, latte matcha, caffè aromatizzati al cioccolato, nocciola, pistacchio, caramello. Per la stagione calda è prevista una lista di bevande ghiacciate anche aromatizzate, oltre ai cocktail.

Risulta evidente che il locale contiene molto più di quel che ci si aspetterebbe entrando, considerando anche le dimensioni limitate e l’aspetto un po’ dimesso.

Per comodità ci sono alcuni tavolini interni ed esterni, questi ultimi godibili grazie alla relativa tranquillità della strada. Il personale dimostra grande cortesia, offrendo anche il servizio al tavolo senza sovrapprezzo.

Crediti immagini: Pagina Facebook Bar Due Fontane,  Raffaella

>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma

>> SCOPRI i nostri “Oscar” della Colazione 2018

Bar Due Fontane

Piazza Perin del Vaga, 13, 00196 Roma RM