Share

– immagine tratta dal sito web ufficiale e ritenuta di pubblico dominio –

Via Margutta: una lunga “L” che corre parallela a via del Babuino alle pendici del Pincio…culla di botteghe artigiane un tempo…ora casa di gallerie d’arte e che una volta all’anno – nei primi giorni del mese di maggio – diviene una “tavolozza” di colori, tappezzata dalle esposizioni dei 100 pittori. Proprio nel “gomito” di questa “L” si incastona come una gemma l’esclusivo patio di Babette…una Tavola accattivante…complici la posizione “di favore”,  l’ambiente ricercato e la cucina curata. Gli spazi sono davvero incantevoli: all’interno…un’ampia sala, “calda” e accogliente, con arredi in legno scuro, pavimento a “scacchi” bianchi e neri e  soffitti altissimi incorniciati da soppalchi con vini in vista, all’esterno… un’amabile “piazzetta” con tavolini e sedie in ferro battuto sovrastati da ombrelloni bianchi e su cui si affacciano pochi negozi. Il giardino esterno è accessibile – oltre che dall’interno del locale – anche da un grosso cancello pedonale adiacente all’ingresso principale e che “guarda” lo scenico lato lungo di Via Margutta. La cucina alterna spunti creativi a radici tradizionali e mantiene – nel tempo – una buona qualità. Il servizio è affabile, cortese e attento ad assicurarsi che i clienti siano a proprio agio.
Si fa un po’ pagare…il rapporto qualità-prezzo non è da elogio.
Citazione d’obbligo per la sala Toilette al piano interrato…oltre che “linda e pinta” arredata con gusto e in modo simpatico.
Di tanto in tanto…per restare “in tema di zona”…incoraggiano, organizzando mostre, giovani artisti.

Le nostre pagelle (Brunch):

  • Ospitalità 7,5
  • Ambiente 7 (8 in estate)
  • Mescita non provata
  • Cibo 7
    • Salato 7
    • Dolce  6,5

Prezzo (Brunch):

  • Pasto: 25€ acqua, caffè e bicchiere di vino inclusi

In breve:
Il “Brunch” di Babette

Informazioni pratiche:
Sito web: www.babetteristorante.it
Indirizzo: via Margutta 1d-3, 00187 Roma (come arrivare)
Orario: Brunch sabato e domenica 12-15 circa (chiuso lunedì a pranzo)
Tel. 06.3211559

…dalla nostra esperienza:

Il sabato mattina non era iniziato nel migliore dei modi. Avevamo programmato – da una settimana – giornata relax sul litorale romano tra sole, ore spensierate tra amici, pesce fresco e buon vino…e invece il cielo grigio e “piangente” su Roma certo non ci incoraggiava…anzi…invitava a desistere. E così è stato, per cui via con telefonate e idee alternative. Intorno alle 12.00 si opta per passeggiata in Centro…appuntamento zona Piazza Augusto Imperatore. Poi il guizzo…sovviene alla mente il giardino di Babette…che ha fatto da cornice a qualche ora di insperato sole e ha degnamente soddisfatto la voglia di aria aperta! 
Il servizio ci ha davvero coccolato…dall’arrivo al conto…sempre attento a rispondere col sorriso alle nostre richieste. Un po’ meno ospitale nell’addebitare…su un conto da 4 brunch…un piatto di pasta al pomodoro per il nostro simpatico “nanetto” beniamino della giornata. 
Abbiamo provato un po’ di nostalgia a riveder la sala interna…che tante cene di Natale – tra amiche di vecchia data ormai lontane – aveva ospitato… good bye…    

Citazioni dalla Cucina:

Brunch “il salato”:  diverse scelte di primi, secondi e contorni…anche se la varietà non è paragonabile a quella di altre Tavole. Non è da meno però per la qualità dei piatti, anzi…
Nella nostra visita abbiamo assaggiato di tutto un po’…sopra ogni cosa i primi sia per le cotture di pasta/riso che per l’armonia dei condimenti: mezze maniche all’amatriciana, lasagnetta ai funghi, pennette pomodori mozzarella e basilico, linguine con pachino, cozze e vongole…e una speciale zuppetta di fagioli, che bontà! Consigliamo di lasciare un po’ di spazio anche per i secondi…gustose salsiccine con patate arrosto,  buon carpaccio,  promettenti cotolette che non siamo riusciti a provare (terminate e non rifornite)…e per i diversi contorni cotti e crudi…insalata di ceci, di verza, di patate, di barbabietole rosse, ma anche spinaci con uvetta o cicoria. Secondi e contorni da accompagnare con i quadratini di pizza bianca al buffet o con il caldo pane che servono a tavola.

Brunch “il dolce”: auspicavamo servizio buffet – per sperimentare più sapori – ma l’allestimento “solo salato” ci aveva insospettito. E non ci eravamo sbagliati…il personale – a “salato” terminato – ci ha informato che nella formula brunch  si può scegliere un singolo dolce dalla carta. Dessert accattivanti e perlopiù a base di creme, cioccolato e mele…provati il tortino al cioccolato bianco, la torta alla crema di pistacchio (per noi la migliore), la tarte tatin con mele e che invece ci aspettavamo al cioccolato! Tutti ben fatti…e dal burroso retrogusto “francese”…resta un mistero il sapore della Torta Babette, realizzata con una crema soffice dalla ricetta segreta…e che dovremo tornare ad assaggiare. In alternativa ai dolci, gelato o frutta. Buon caffè espresso e all’americana.

Oltre al brunch servono anche colazione con torte e cornetti freschi, buffet a pranzo nei giorni feriali (a 12€) e cena.