Dove fare un buon aperitivo a Roma? Ecco l’aggiornamento dei nostri preferiti, tra quelli che propongono un formula predefinita, organizzati per categorie: A tema, Alldaylong, Di sostanza, Modaioli, Vintage e Retrò. E mentre ci prepariamo per nuove liste con i migliori indirizzi “vinaioli”, “birraioli” e fascia “TOP”, lasciamo a voi il piacere della scelta.

Complici anche le quanto mai numerose ricerche in materia sul sito, eccoci con un aggiornamento su come trascorrere le “ore” che precedono la cena (e perché no a volte anche il pranzo!), sempre più spesso occasione di incontro e di relax, sia per spezzare la routine della settimana lavorativa, sia per assecondare i ritmi “lenti” del weekend. E negli anni ai drink – veri protagonisti romani dell’aperitivo – si sono sempre più affiancati gli assaggini “spezzafame” ora a buffet ora a piatto fisso, a seconda di come i locali personalizzano il momento. Tanto per restringere – nelle intenzioni – quella forbice che separa ancora troppo Roma da Milano.

Abbiamo lasciato fuori per ora gli aperitivi “vinaioli”, “birraioli” e di fascia “TOP”
, che proporremo in seguito con gustose novità.

Ecco dunque Mappa e Lista (in ordine alfabetico) di una nostra sintetica selezione aggiornata di 22 indirizzi “da bere e da stuzzicare” per l’apéritif romano.

Aperitivo a tema, indirizzi fortemente caratterizzati

Aperitivi-Materia

1. 20MQ Caffè | tema il Design | Flaminio

In questo delizioso locale al Flaminio, si può sorseggiare un calice di vino, una birra artigianale, un cocktail o ancora una centrifuga, mangiando quanto prepara la gestione giornalmente in modo espresso. Il tutto tra originali oggetti di design esposti per l’acquisto all’interno o anche ai simpatici tavolini attrezzati sul largo marciapiede antistante i binari del tram. Sfiziosa la formula aperitivo che comprende 1 drink abbinato a taralli, lupini, nuggets, popcorn e salsiccette al prezzo di 7 euro. Dopo le 19, è possibile anche ordinare dal menu.
Dal lunedì al sabato, dalle 17:30 alle 22:30.

Indirizzo: Via Flaminia 314C, Roma
Pagina Facebook

2. Altrove | tema Cucina interculturale | Ostiense

Nato come sbocco imprenditoriale di una Onlus per l’integrazione socio-culturale, Altrove è un locale (ma anche una scuola) che non ha tardato a far parlare bene di sé. La proposta, dalla colazione alla cena, è incentrata su una cucina mediterranea e interculturale. Il segreto del suo successo sono proprio le sue porte aperte sul mondo. E l’aperitivo rappresenta un’ottima occasione per testare ricette sempre nuove, in grado di condensare sapori vicini e talvolta lontanissimi. La formula prevede 1 piatto unico con 4 assaggi, abbinato a 1 drink da 5 euro o a 1 calice di vino o a 1 analcolico. Al prezzo di 8 euro.
Dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 20.

Indirizzo: Via Benzoni 34, Roma
Pagina Facebook

3. Il Maritozzo Rosso | tema il Maritozzo Romano | Eur

Un giovane e già acclamato format dedicato al mitico maritozzo romano, in versione dolce e salata, golosità celebrata lo scorso 2 dicembre con il primo Maritozzo Day. Dalle prime ore del mattino fino a sera, il Maritozzo Rosso – presso la Libreria Mondadori dell’Eur –  offre interpretazioni creative e gourmet di questa specialità capitolina. Immancabile l’appuntamento con l’Aperitozzo a base di 3 mini-maritozzi salati e un calice di vino o birra a 12 euro. In alternativa, allo stesso prezzo, tagliere di formaggi e marmellate con crostini di pumpernickel in vari gusti. Dal Maritozzo Rosso si organizzano anche serate con aperitivi a tema.
Dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20. Il martedì, in concomitanza con il Bistrot Letterario, fino alle 21.

Indirizzo: Viale Europa 90, Roma
Pagina Facebook

4. Materia Cafè | tema il Design | San Giovanni

Design, piante grasse, magazines e convivialità. Materia è il locale dove Laura e Marta hanno deciso di far fiorire le proprie passioni comuni. Un bistrot-caffetteria luminoso, caldo ed essenziale, dove poter fare acquisti a tema o semplicemente trascorrere del tempo libero, sfogliando riviste o dedicandosi appunto all’aperitivo.  Qui, con 10 euro si ha diritto a 1 drink tra vino al calice, birra alla spina e spritz, in abbinamento a 1 piattino a scelta tra Tagliere di salumi e formaggi, Fritti, Polpette e Tris di panini misti. Piattini aggiuntivi al costo di 3 euro.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 22.

Indirizzo: Via Andrea Provana 7, Roma 
Pagina Facebook

5. Pescheria Osteria Sor Duilio | tema il pesce | Pietralata e Corso Trieste

Mangiare in pescheria a Roma non è più stato mero sogno grazie anche allo slancio pionieristico di questa storica bottega in Via delle Cave di Pietralata, specializzata nei crudi, che da qualche anno ha raddoppiato l’insegna in Via Agri con un’offerta un po’ più ampia. Nella prima sede, l’aperitivo a prezzo fisso si può declinare in 3 formule con un calice di vini abbinato a “carpacci” (10 euro), “sauté di mare” (13 euro) e “ostriche x 3″(14 euro). Si possono poi associare spuntini di mare crudi o cotti al prezzo di 3 euro cadauno.  Nella nuova sede, alle opzioni sopra indicate si aggiunge la “frittura mista”(12 euro), potendo contare su un generoso menu e su una cantina internazionale che raggiunge le 50 etichette.
Dal martedì alla domenica, dalle 18.30 alle 20:30. Il giovedì solo in via Agri.

Pescheria Osteria Sor Duilio
Indirizzo: Via delle Cave di Pietralata 44/46, Roma 
Pagina Facebook
Sor Duilio-Via Agri
Indirizzo: Via Agri 9, Roma
Pagina Facebook

6. Risto Pescheria Consoli | tema il pesce | Tuscolano

Al Tuscolano per un un calice di vino da abbinare a crudi, marinati e tartare, fritture di calamari, gamberi e alici,  e preparazioni calde stagionali a base di pesce freschissimo. L’aperitivo qui è proposto in 4 formule, “ostiche”(8 euro), “frittura”(10 euro),”crudo” (12 euro), “cotto” (12 euro), ma, volendo, ci si può anche affidare alla ricca carta.
Dal martedì alla domenica, dalle 18 alle 20.

Indirizzo: Viale dei Consoli 19/21/23, Roma
Pagina Facebook

Aperitivo alldaylong, da mattino a notte

Aperitivi-Porto Fluviale

7. Baccano | Centro Storico

A due passi da fontana di Trevi, un ristorante, cocktail bar e caffetteria dall’allure internazionale, sospeso tra New York e la Parigi di inizio’900. Aperto dalle 11 fino a tarda notte, Baccano è l’ideale per indugiare all’ora dell’aperitivo tra i suggestivi arredi in legno o nel piccolo dehors che immerge nelle brulicanti atmosfere del centro capitolino. Al prezzo di 10 euro è possibile abbinare al drink un Tris di assaggini preparati espressi che variano ogni giorno in base all’ispirazione dello chef. Taralli e olive sono inclusi nell’offerta.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 20:30.

Indirizzo: Via delle Muratte 23, Roma
Pagina Facebook

8. Porto Fluviale | Ostiense

Ristorante, pizzeria, trattoria, salotto, cocktail bar, caffetteria. Dal 2012, nell’immaginario degli appassionati di food, Porto Fluviale è l’insegna polifunzionale per eccellenza. Incastonato tra i quartieri Ostiense, Testaccio e Trastevere, il locale propone cibo e vino a tutte le ore ed eventi a tema per tutto l’anno. Per il momento dell’aperitivo è previsto un ricco buffet da cui attingere ad libitum, sorseggiando un drink a scelta, al prezzo di 10 euro.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 20.

Indirizzo: Via del Porto Fluviale 22, Roma
Pagina Facebook

Aperitivo di sostanza, con buffet libero

Aperitivi-Rec23

9. Doppio Zeroo | Ostiense

In zona Ostiense, resta un riferimento dell’aperitivo di sostanza. Con 10 euro, oltre al drink a scelta, si ha libero accesso a un generoso buffet a base perlopiù di pizza, focacce, insalate di pasta, farro o cous-cous, primi caldi e verdure. Abbinamento con champagne e grandi vini a 12 euro. Variegata anche l’offerta dei dolci.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 21.

Indirizzo: Via Ostiense 68, Roma
Pagina Facebook

10. Freni e Frizioni | Trastevere

Nel cuore di Trastevere, poco distante da Piazza Trilussa. Tra sontuosi lampadari i cristallo e arredi retrò, Freni e Frizioni nato dalla riconversione di un’ex officina, colora l’ora dell’aperitivo con cocktail originali e ben studiati e un buffet libero a cui si può attingere pagando il solo prezzo del drink: 8 euro per i cocktail e 6 euro per vini, birre e analcolici.
Tutti i giorni, dalle 18:30 alle 22.

Indirizzo: Via del Politeama 4, Roma
Pagina Facebook

11. Ketumbar | Testaccio

Ambiente suggestivo per questo locale che trova spazio tra i reperti del Monte dei Cocci di Testaccio. In cucina, dalle 11 fino a tarda sera, si prediligono prodotti del territorio, biologici e presidi Slow Food. Il Ketumbar è noto per la sua ampia proposta vegana e vegetariana che si ritrova anche al buffet dell’aperitivo a cui si può accedere illimitatamente a un prezzo di 10 euro, comprensivo di bevande, che può salire a 12 euro, scegliendo drink speciali.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 21.

Indirizzo: Via Galvani 24, Roma
Pagina Facebook

12. Panella | Esquilino

Un locale che proprio nuovo non è, diventato un riferimento per colazioni, pranzi, e pausa golose, prepara pane per il quartiere Esquilino (e non solo) da decenni. Per l’aperitivo, un abbondante buffet attende gli avventori che con  15€ hanno diritto a un drink a scelta e a 1 piattino da comporre a piacere. Con una spesa di 20 euro l’accesso al buffet è invece illimitato. Tra le proposte, rustici, torte salate,  primi caldi, fritti e piatti a base di verdure.
Dal lunedì al sabato, dalle 18:45 alle 22. La domenica dalle 18:45 alle 21.

Indirizzo: Via Merulana 54, Roma
Facebook

13. Rec23 | Testaccio

A Testaccio su Piazza dell’Emporio. In un ambiente moderno e curato in stile newyorkese, si può gustare 1 drink  – analcolico, vino al calice, birra o un buon cocktail -, servendosi senza limiti a un buffet di otto portate tra cui insalate di  pasta, farro, fritti, cous cous, focacce e verdure. Il tutto al prezzo di 10 euro a persona.
Tutti i giorni dalle 18:30 alle 21.

Indirizzo: Piazza dell’Emporio 1-2, Roma
Pagina Facebook

14. Zerozero100 | San Lorenzo

Nello storico quartiere di San Lorenzo, uno spazio ampio e curato che, dal pranzo fino al dopocena, si presta a  momenti conviviali in compagnia di un buon pasto e di un calice di vino. Uno dei suoi punti d’attrazione, l’Open Buffet dedicato all’aperitivo con pizze appena sfornate, primi caldi, insalate di cereali, fritti, panini, e tramezzini e altro ancora. Per accedere alla consumazione si paga il prezzo del drink che varia dai 10 agli 11 euro, ad eccezione di una serie di miscelazioni speciali che richiedono un prezzo più alto.
Dal lunedì alla domenica, dalle 18:30 alle 22.

Indirizzo: Via del Verano 27, Roma 
Pagina Facebook

Aperitivo modaiolo, ambiente fashion e di tendenza

Aperitivi-Apollinare

15. Apollinare | Centro Storico

Vineria e cocktail bar a pochi metri da Piazza Navona, Apollinare offre due salette dalle tonalità soffuse e un dehors dove poter degustare vini selezionati da Luca Boccoli e cocktail di Antonio Parlapiano del Jerry Thomas Speakeasy. In abbinamento piatti e preparazioni a cura di Arcangelo Dandini e di Giancarlo Casa. Per l’aperitivo viene proposto 1 drink a scelta con l’aggiunta di focaccia e bruschette al prezzo di 15 euro.
Dal martedì alla domenica, dalle 18.

Indirizzo: Piazza di S. Apollinare 41, Roma
Facebook

16. Momart Cafè | Piazza Bologna

In zona Bologna – area degli universitari – ampi e moderni locali costituiscono un vero e proprio ritrovo per gli amanti dell’happyhour. Da Momart, infatti, l’aperitivo è sempre ricco e affollatissimo: con 11 euro si guadagna 1 drink e il via libera per un abbondante buffet perlopiù a base di pizza, insalate di cous cous e primi caldi. Dalle 19:30 spazio anche all’angolo dolci.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 22:30.

Indirizzo: Viale XXI Aprile 19, Roma
Pagina Facebook

17. Salotto 42 | Centro Storico

Sulla suggestiva piazza di Pietra, tra il Pantheon e via del Corso, uno dei lounge bar (e book bar) più frequentati di Roma. Con il suo ambiente eclettico e nordeuropeo, per l’ora dell’aperitivo al prezzo del drink offre libero accesso a uno sfizioso buffet di finger food. Sulle prenotazioni è prevista una maggiorazione.
Tutti i giorni, dalle 19 alle 22.

Indirizzo: Piazza di Pietra 42, Roma
Pagina Facebook

18. Stilelibero | Prati

Lampade d’ottone, pareti blu petrolio, musica dal vivo e gioielli in mostra. Questo e molto altro è Stilelibero, nuova insegna nata nel quartiere Prati dedicato alla moda, all’arte e, ultima ma non ultima, alla cucina d’autore. Il menu è infatti interamente curato dal noto chef Max Mariola. Per l’aperitivo sono previsti mini assaggi gourmet a 3 euro a cui aggiungere il prezzo del drink.
Dal lunedì al sabato, dalle 19.

Indirizzo: Via di Fabio Massimo 68/70, Roma 
Pagina Facebook

 19. TreeBar | Flaminio

Nato dalla ristrutturazione di un vecchio chiosco di quartiere, a due passi dal Maxxi e dall’Auditorium, il Tree Bar è uno dei ritrovi più frequentati dagli amanti dell’aperitivo, complice anche il bel dehors che ricomincia a popolarsi con i primi caldi primaverili. Arredi in legno e design d’ispirazione scandinava ne fanno una location luminosa ed essenziale. In cucina si lavora con materia prima di assoluta qualità, parte della quale arriva dalla Treefarm, azienda agricola del gruppo. Il lunedì, con un aggiunta di 5 euro al prezzo della bevanda, si può attingere al buffet libero. Dal martedì alla domenica, con il drink viene servito un piattino di cortesia con una selezione di prodotti provenienti dal forno al legna interno.
Tutti i giorni, dalle 18:30 alle 21.

Indirizzo: Via Flaminia 226, Roma
Pagina Facebook

Aperitivo vintage e retrò

Aperitivi-Necci

20. Angolo Sciarra | Centro Storico

Urban bistrot e caffetteria di recente apertura, Angolo Sciarra richiama, in parte, negli arredi e nelle atmosfere lo stile liberty della vicina Galleria Sciarra, poco distante da Fontana di Trevi.  Aperto dalle prime ore del mattino sino all’1 di notte, si distingue per una cucina creativa e volta alla valorizzazione delle materie prime. Per l’aperitivo, al prezzo di 10 euro si ha diritto a 1 drink a scelta insieme a un piatto di assaggi come mini sandwich, chips e zuppe homemade.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 21.

Indirizzo: Via Marco Minghetti 8, Roma
Pagina Facebook

21. Madeleine | Prati-Della Vittoria

Location ispirata alle atmosfere parigine della Belle Époque, con arredi in stile Art Nouveau per questo indirizzo, in zona Prati, che ben interpreta “l’ondata francese” che, negli ultimi tempi, ha conquistato i locali la Capitale. Principalmente caffetteria e bistrot, per l’aperitivo Madeleine offre al prezzo del drink un piattino con pinzimonio, mini croissant salato e arancino.
Dal martedì alla domenica, dalle 18:30 alle 20:30

Indirizzo: Via Montesanto 64, Roma
Pagina Facebook

22. Necci dal 1924 | Pigneto

Da Necci al Pigneto il tempo sembra essersi fermato a una Roma lontana, di quando i ritmi e rumori metropolitani erano un miraggio. Complici l’accogliente dehors  e gli arredi vagamente retrò, il locale è un vero ritrovo per chi ha voglia di godere di momenti conviviali in un’atmosfera rilassata e allo stesso tempo festosa, dalle 8 del mattino fino a tarda notte. Per l’aperitivo la formula è semplice: al prezzo del drink viene offerto un taglierino con pizza e fritti. Il resto si può ordinare alla carta.
Tutti i giorni, dalle 19.

Indirizzo: Via Fanfulla da Lodi 68, Roma
Pagina Facebook

Aperitivo “vinaioli”, “birraioli” e fascia “TOP”

Cooming soon…

Crediti Immagini: Unsplash @winedahrma, Materia, Porto Fluviale, Rec23, Apollinare, Necci (pagine Facebook)