Aperitivi in hotel di lusso a Roma. Si allunga la nostra lista di posti dove trascorrere piacevoli momenti di fine giornata in compagnia di un buon drink e di qualche irrinunciabile sfizio.
Dopo 20 e più locali, 10 wine bar e 10 birrerie da bere e stuzzicare, arriva la nostra selezione di hotel di lusso per l’aperitivo in cui la parola d’ordine è esclusività.
>> APPROFONDISCI Aperitivo a Roma: 20 Locali (e più) da bere e da stuzzicare
>> LEGGI ANCHE APERITIVI “VINAIOLI” qui “Wine Bar a Roma: 10 grandi indirizzi dove fare l’aperitivo”
>> LEGGI ANCHE APERITIVI “BIRRAIOLI” qui “Birrerie a Roma: 10 indirizzi irrinunciabili dove fare aperitivo”
Di aperitivi a Roma stiamo parlando ormai da mesi, ma la verità è che non si finisce mai di scoprire nuovi posti o di trarre spunti per una nuova lista di suggerimenti.
La Capitale, con la sua anima immensa e poliedrica, si sa, non fatica a mostrare il suo lato glamour ed esclusivo che rivive in particolare nell’hôtellerie di lusso (storica e di nuova generazione) cui si lega spesso un servizio di ristorazione di alto (se non di altissimo) profilo.
A volte sono arredamenti sontuosi e curati o raffinati dehors con giardino a fare da cornice a indimenticabili momenti di relax ai tavoli.
Altre, la cornice è la città stessa in tutto il suo splendore: dalle finestre e dalle terrazze di queste strutture, che non di rado popolano il centro storico di Roma, si possono ammirare cupole, monumenti, tetti, viali alberati. Scorci da cartolina di sconfinata bellezza.
Se poi nel vivere e nell’ammirare tutto questo all’ora del tramonto, si ha la possibilità di concedersi uno spuntino ricercato e buon drink, allora si è molto vicini a vivere un’esperienza che, seppur costosa rispetto agli standard, rimane da sogno.
Ecco dunque i nostri indirizzi consigliati per aperitivi in hotel di lusso a Roma, in rigoroso ordine alfabetico. Vi suggeriamo di tenere sempre sott’occhio questa selezione che prevediamo di arricchire con il tempo.
1. De Russie Rocco Forte – Bar Stravinskij
Un luogo dal fascino senza tempo, il prestigioso 5 stelle Hotel De Russie Rocco Forte, incastonato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, con il suo giardino terrazzato, sfavilla anche della fama legata alla sua offerta food & beverage. Vero fiore all’occhiello l’esclusivo Bar Stravinskij dove poter vivere l’esperienza di un vero aperitivo glamour. Ogni giorno, con il drink vengono serviti snack, patatine, olive, mandorle, e assaggi caldi e freddi preparati espressi dalla cucina.
E’ richiesto abbigliamento casual-elegante. Non si accettano prenotazioni.
Prezzo indicativo dei cocktail: 20 euro.
Tutti i giorni, dalle 19 alle 21:30.
Indirizzo: Via del Babuino 9, Roma
2. D.O.M – Bar & Terrazza
Sulla seducente Via Giulia, che si fa spazio tra Campo de’Fiori, Città del Vaticano e Trastevere, si affaccia il 5 stelle Hotel D.O.M, ospitato in un sontuoso palazzo del ‘600. Qui la supervisione del ristorante bar è affidata allo chef dall’anima rock Massimo Viglietti di Achilli al Parlamento (1 sella Michelin). Ai fornelli Alessio Tagliaferri, al bancone l’estroso mixologist Patrizio Boschetto: insieme, i due giocano in maniera intrigante sul binomio miscelazione e cucina anche al momento dell’aperitivo, servito in terrazza con la bella stagione.
Incluso nel prezzo del drink, un benvenuto dello chef. E per proseguire, basta lasciarsi ispirare dalla ricca carta dedicata al “Cibo da Bancone”.
E’ suggerita la prenotazione.
Prezzo indicativo dei cocktail: 15 euro
Tutti i giorni, dalle 18 alle 1:00.
Indirizzo: Via Giulia 131, Roma
3. Eden Dorchester Collection
L’Hotel Eden Dorchester Collection, a due passi da Villa Borghese, è noto per la sua Terrazza con vista mozzafiato sulle meraviglie di Roma, dove va in scena la cucina quotata 1 stella Michelin di Fabio Ciervo. L’aperitivo in hotel, con cocktail a cura del bar manager Gabriele Rizzi, si svolge in due ambienti distinti. Il primo è La Libreria, lounge bar al piano della lobby, con musica dal vivo dalle 18:30 alle e 21, dove fino a dicembre 2018 si potrà partecipare a un’esperienza di “Fragrance Bar” con gusto e olfatto protagonisti. Il secondo è Il Giardino, al 6° e ultimo piano, con musica da vivo a partire dalle 19 e “DJ set night2 ogni mercoledì dalle 19 alle 23.
Prezzo indicativo dei cocktail: 23 euro
Tutti i giorni, dalle 18:30 in poi
Indirizzo: Via Ludovisi 49, Roma
4. Hassler – Palm Court Garden
Situato in uno dei punti panoramici più incantevoli della città, l’Hotel Hassler a Trinità dei Monti è noto anche per la cucina dello chef Francesco Apreda, proposta nel ristorante Imàgo – 1 stella Michelin – al 6° piano. Qui, per l’aperitivo ci si può accomodare presso l’Hassler Bar e scegliere un drink sempre seguito da dry snack e canapès. Con l’arrivo delle belle giornate, la location si estende al giardino interno dell’hotel, il verde e suggestivo Palm Court Garden.
Prezzo indicativo dei cocktail: 21 euro.
Tutti i giorni, dalle 11 alle 1:00.
Indirizzo: Piazza Trinità dei Monti 6, Roma
5. Hotel Indigo Rome – St. George
I Sofà Bar Restaurant & Roof Terrace trova spazio all’interno dell’hotel 5 stelle Indigo St. George di Via Giulia. Con i primi caldi, il bar interno lascia la scena al panoramico Roof Terrace da dove è possibile ammirare la Grande Bellezza di Roma in tutto il suo fulgore. Per l’aperitivo, insieme al drink vengono serviti snack di cortesia. Accanto alla Cocktail list sono disponibili una Carta dei Vini e una Carta delle Birre. Per accompagnare una ricca Snack List.
Si richiede abbigliamento casual-elegante. E’ suggerita la prenotazione.
Prezzo indicativo dei cocktail: 15 euro
Tutti i giorni, dalle 12 alle 1:00.
Indirizzo: Via Giulia 62, Roma
6. J.K. Place Roma – JK Cafe
Hotel di lusso, ideale per chi vuole immergersi nelle atmosfere uniche dell’inimitabile centro storico capitolino. Di qua Castel Sant’Angelo e l’Ara Pacis, di là Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. A portata di qualche decina di metri, Roma si esprime al massimo della sua meraviglia. Al piano terra della struttura il JK Cafe dove all’ora dell’aperitivo si può sorseggiare un drink sfiziandosi con snack e finger food caldi preparati espressi dalla cucina. Continuando, si può attingere dal ricco menu del Bistrot. Il personale qui è sempre pronto a ritagliare sul cliente un’offerta personalizzata.
Non si accettano prenotazioni.
Prezzo indicativo dei cocktail: 22 euro
Tutti i giorni, dalle 18 alle 21.
Indirizzo: Via Monte d’Oro 30, Roma
7. Locarno – Bar Lounge
Location in stile Art Nouveau dal fascino indiscusso, inaugurata negli anni ’20 e da allora punto di riferimento per viaggiatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura che transitano per la Città Eterna. A pochi passi da Piazza del Popolo, nello storico Bar Lounge a piano terra che dispone di un delizioso dehors, l’Hotel Locarno regala per l’aperitivo la possibilità di un buon drink corredato di snack di cortesia. Volendo, si possono ordinare dal menu di Bar Food, piatti caldi e freddi espressi e finger food.
Si richiede abbigliamento casual-elegante. E’ consigliata la prenotazione.
Prezzo indicativo dei cocktail: 15 euro
Tutti i giorni, dalle 19 alle 22.
Indirizzo: Via della Penna 22, Roma
8. Palazzo Manfredi – Aroma Lounge Bar
Prestigioso hotel 5 stelle, Palazzo Manfredi ospita il ristorante 1 stella Michelin Aroma, con spettacolare affaccio sul Colosseo, guidato dallo chef Giuseppe Di Iorio. In aggiunta un’area bistrot e un Lounge Bar su terrazza con vista sul Colle Oppio. Per l’aperitivo, nel prezzo del drink sono inclusi snack salati e finger food a base di pesce. E’ richiesta la prenotazione.
Prezzo indicativo dei cocktail: 20 euro.
Tutti i giorni, dalle 17 alle 24:00.
Indirizzo: Via Labicana 125, Roma
9. The Corner Rome – Marco Martini Restaurant & Cocktail Bar
Sul maestoso e centralissimo Viale Aventino sorge l’hotel The Corner Rome con il suo Marco Martini Restaurant & Cocktail Bar. Qui l’offerta è il frutto di una “sinfonia a quattro mani” quelle del talentuoso chef romano Marco Martini e del bar manager Daniele Gentili, incentrata sul binomio cocktail e cucina. Sul fare della sera, spazio all’aperitivo nella saletta interna o nell’ammaliante Lounge Garden, con gazebo e divani in velluto, che rispecchia in pieno lo stile liberty anni ’30 dell’edificio. Per scegliere, una spettacolare Drink List e una sfiziosa carta di Bar Food.
Prezzo indicativo dei cocktail: 12 euro.
Tutti i giorni, dalle 18:30 alle 22:30.
Indirizzo: Viale Aventino 121, Roma