Aperitivi all’aperto a Roma. Con l’arrivo dell’estate si amplifica la scelta di posti dove potersi concedere un buon drink e qualche sfizio sul finire di una lunga e calda giornata. Così eccovi i nostri suggerimenti per degli ottimi aperitivi outdoor, insieme a un ripasso, tra i 20+locali, indirizzi vinaioli, birraioli e hotel di lusso, già segnalati che offrono spazi all’aperto.
Aperitivi all’aperto a Roma. Terrazze panoramiche, dehors accoglienti, deliziosi tavolini, giardini seducenti. Tra nuove aperture, location stagionali e spazi esterni messi a disposizione con l’arrivo dei primi caldi, le proposte per un aperitivo outdoor a Roma sono tante e variegate. Noi vi riportiamo qui una piccola selezione, sempre in rigoroso ordine alfabetico, invitandovi a un ripasso sui locali già citati nelle precedenti liste dedicate all’aperitivo tra cui molti offrono la possibilità di sorseggiare un drink all’aria aperta.
Scorrendo, la rosa dei “20+locali” si incrociano, ad esempio, i nomi di Stile Libero a Prati, o di Momart a Piazza Bologna, Freni e Frizioni a Trastevere, Necci al Pigneto e il Tree Bar a Flaminio con i loro rinomati dehors.
Tra gli indirizzi “vianioli” (vai al post), qualcuno propone, in uno spazio più o meno ampio, tavolini all’aperto come Fafiuché a Monti, Litro a Monteverde Vecchio, Sogno Autarchico a Prati e Vigneto al Pigneto.
Tra i locali “birraioli” (vai al post), B28 Birreria Gastronomica nel quartiere Flaminio ha aperto le porte della suo Beer Garden interno, mentre da Be.Re a Prati, Hopside a Ostiense e Beer Style a Centocelle si può usufruire di sedute e tavoli esterni.
Infine, il consiglio è quello di lasciarsi ispirare dalle terrazze mozzafiato, dai cortili, dai rooftop richiamati nel nostro articolo sugli Aperitivi negli hotel di lusso a Roma (vai al post).
E ora, spazio ai nuovi nomi.
1. Banchina 63 | Prati
Un fish & cocktail bar di nuova apertura di cui abbiamo parlato in questo post, che mette a disposizione uno spazio outdoor dove poter gustare bibite, vini o sfiziosi cocktail, perché no, accompagnati da un invitante plateau di frutti di mare proveniente dall’angolo dei crudi allestito all’interno. O ancora dalle specialità marinare gourmet raccontate dal ricco menu. Per l’aperitivo, nel prezzo del drink è compresa una piccola entrée di benvenuto a scelta tra taralli alici e burrata e tartare di tonno o salmone accompagnata da una fragrante “scrocchiarella”.
Dal martedì alla domenica, dalle 19:30 in poi.
Indirizzo: Via Emilio Faà di Bruno 63, Roma
2. Domina | Trastevere
Lì dove sorgeva il giardino di donna Olimpia Maildailchini-Pamphilij, nel seicentesco complesso storico di Borgo Ripa, oggi nasce, il Domina. Una location pittoresca dunque per un format estivo a firma dei titolari dell’Argot, rinomato cocktail bar a Campo de’Fiori. Dal tardo pomeriggio si parte con il ricco aperitivo a buffet a base di primi caldi e freddi, contorni, fritti, salumi e formaggi. Con una spesa di 15 euro si ha diritto a 1 drink insieme a 1 piatto di assaggi da comporre a piacimento. Il refill del piatto ha un costo di 5 euro, mentre ulteriori drink si ordinano al prezzo previsto in carta.
All’ora di cena poi, si può scegliere dal menu della pizza.
Dal lunedì al sabato, dalle 19:30 alle 22:00.
Indirizzo: Lungotevere Ripa 3, Roma
3. Feria – Tetto del Lanificio | Pietralata
Negli spazi dell’ex Lanificio Luciani è nato, nel 2007, un’imponente realtà polifunzionale che mette al centro musica, artigianato, arti audiovisive, performative e cucina. E così il Lanificio diventa di volta in volta laboratorio di sperimentazione, spazio concerti, area espositiva e, non da ultimo, bistrot.
Dal 4 luglio tutti “sul tetto” per festeggiare l’estate, letteralmente sotto il cielo di Roma. Cosa aspettarsi? Dall’aperitivo al dopocena, buon cibo e buona musica con un’offerta di cocktail bar, cucina e sushi bar accanto a dj set & live set, secondo un programma in continuo aggiornamento da consultare sulla pagina facebook dedicata.
Sono accettate prenotazioni per un numero minimo di 10 persone.
Tutti i giorni, dalle 18:30 alle 2:00.
Indirizzo: Via di Pietralata 159-159A
4. ‘Na Cosetta estiva | Largo Preneste
‘Na Cosetta, bistrot e live club al Pigneto, si trasferisce per l’estate in un’ampia location di 1.000 metri quadri nei pressi di Largo Preneste per dare il via a una “bella stagione” di concerti, poesia, laboratori, sessioni di ballo swing, all’insegna della socialità che da sempre lo contraddistingue.
‘Na Cosetta estiva, ribattezzata la nuova “piazza di Roma Est”, è anche cocktail bar e cucina e offre la possibilità di scegliere se accomodarsi ai tavoli con servizio incluso per attingere da un carta che riprende i must di ‘Na Cosetta (come le polpette, gli involtini speziati e i carpacci marinati di Kobe) con portate studiate per essere condivise. O se optare per le più agili proposte di street food tra cui spiccano gli intramontabili hamburger con patatine fresche fritte e tagliate a mano.
Per aggiornamenti sulla programmazione si consiglia di seguire la pagina facebook del locale.
Si accettano prenotazioni solo per gruppi superiori a 6 persone.
Ingresso libero.
Inizio concerti, dalle 21
Tutti i giorni, dalle 18:00 alle 2:00.
Indirizzo: Via Biordo Michelotti 4, Roma
5. Perpetual | Centro Storico
Ha alzato serranda qualche mese fa, conquistando subito consensi con la sua formula che abbina una cucina di sperimentazione (sotto la supervisione dello chef Cezar Predescu) e design d’autore in una location esclusiva nel cuore del cuore di Roma, a pochi metri dal Colosseo. Perpetual oltre a essere ristorante è anche bistrot che in estate si avvale di uno spazio esterno dove poter godere anche di un ottimo aperitivo circondati dalla “grande bellezza della città”. Al calar del sole, nel prezzo del drink è compreso un benvenuto dello chef, mentre con una spesa di 15 euro alla bevanda si può associare un percorso di degustazione di 5 finger food che variano in base alla stagionalità e al guizzo creativo della cucina.
Dal lunedì al sabato, dalle 19:30 alle 21:00.
Indirizzo: Piazza Iside 5, Roma
6. Ponte Tazio| Montesacro
Da anni ormai è uno dei centro della movida estiva di Roma Nord – Est. Ponte Tazio (che prende il nome dall’omonimo e vicino ponte) è un chiosco che apre i battenti con l’arrivo dei primi caldi, protetto dal verde del vicino parco, a pochi metri da Piazza Sempione. Lucine e tavolini fanno da scenario a un brulichio di gente sorridente, il cui vociferare allegro riesce spesso a far dimenticare di essere prossimi a una via trafficata. Sul finire della giornata, insieme al drink, a partire da 2,50 euro, vengono serviti omaggio paninetti assortiti, lupini, patatine e olive verdi. Per bambini e non, da quest’anno disponibili anche le grattachecce. Oltre l’orario dell’aperitivo, la serata prosegue fino alle 2:00 di notte.
Tutti i giorni, dalle 17:00 alle 21:30.
Indirizzo: Corso Sempione snc, Roma
7. Saulo Roma | San Paolo
Saulo Roma si affaccia sulla splendida Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Ristorante e cocktail bar, l’insegna vanta belle collaborazioni come quella con Mauro Secondi per le paste, con i ragazzi di Argot per la parte mixology e con la Pasticceria Barberini per i dolci. Al suo interno è ospitato anche un sito archeologico. Per l’ora dell’aperitivo ci si può accomodare nell’ affascinante chiostro interno dove si può scegliere tra 3 formule. La prima prevede, al prezzo di 15 euro, 1 drink più 4 stuzzichini (Supplì all’Amatriciana, Gateau di patate, Ricotta infornata con composta di cipolle e Fiocco di prosciutto con bruschetta). La seconda, a 25 euro, include oltre al drink, 6 finger food, 1 primo e acqua. L’ultima, a 30 euro, comprende 1 flûte di bollicine, 1 drink, 6 finger, 2 primi (in 2 mezze porzioni) e acqua.
Tutti i giorni, dalle 19 alle 21.
Indirizzo: Via Ostiense 251, Roma
8. Tram Depot | Testaccio
Un suggestivo chiosco su via Marmorata, incorniciato da alberi in fiore in primavera, con tavolini e sedute esterne vista parco. E’ difficile resistere a una sosta al Tram Depot, piccola oasi di ristoro tra i due distretti gastronomici di Ostiense e Testaccio. Dalla colazione al dopocena, è il posto ideale per un aperitivo outdoor in totale relax in un’atmosfera easy e familiare.
Tutti i giorni, dalle 8:00 alle 2:00.
Indirizzo: Via Marmorata 13, Roma