Antonini Roma, dalla colazione all’aperitivo con tartine
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente elegante
Servizio efficiente
Cappuccino 1,20 lieviti 1,00
Via Sabotino 19/29, Roma
Fondato nel 1927, Antonini è uno dei bar storici, nel vero senso della parola, dell’elegante quartiere Prati-Della Vittoria. Si trova su una traversa di Piazza Mazzini, intorno alla quale non mancano i locali signorili e ricercati. La parte Nord del quartiere ha infatti la bellezza che deriva anche da una maggiore tranquillità (relativa, naturalmente). Tra palazzi di inizio Novecento e tanto verde, accanto ad alcune sedi della Rai, è difficile non notare Antonini, persino per chi frequenta la zona solo occasionalmente. Le vetrine sono sconfinate ed attirano gli sguardi per la ricchezza e la bellezza delle torte in mostra.
Antonini, bar pasticceria, è celebre anche per la sua offerta salata – godibile nel corso di tutta la giornata – fatta di tramezzini, cornetti o paninetti salati ripieni e raffinate tartine (con pesce spada, gamberi, salmone, aragosta, tartufo bianco o nero, caviale, verdure di stagione, sempre accompagnate da maionese). A pranzo si aggiungono una serie di piatti caldi o freddi pensati per il light lunch. Cura obbligata al momento dell’aperitivo. D’estate, vasta scelta di gelato.
Venendo al versante dolce, torte scenografiche riempiono le vetrine ed alta pasticceria mignon in vastissimo assortimento lungo il bancone. L’impostazione è prevalentemente classica, in grado di accontentare tutti i gusti.
Da Antonini a colazione
Nonostante l’agguerrita concorrenza dei dintorni, la colazione da Antonini è sempre una buona scelta e una cosa seria.
I cornetti sono tipicamente italiani, con impasto e copertura dolce, semplici o con numerose farciture diverse. Tra i lieviti ci sono anche fagottini ripieni, bombe, ciambelle, danesi, brioche con mele. Ottimi i maritozzi mignon con la panna, coperti da zucchero a velo, sempre freschi, ormai un marchio di fabbrica. I lieviti hanno anche una versione mignon, sempre comoda.
C’è poi una grande varietà di biscotti per accompagnare le bevande calde, tè, infusi, cioccolata con panna. Non mancano spremute e centrifughe ed uno yogurt selezionato.
Gli avventori possono utilizzare i banchi di appoggio in piedi, ben organizzati e puliti, altrimenti i posti a sedere esterni, decisamente piacevoli e tranquilli, con servizio al tavolo.
All’interno e in vetrina si nota la ricca l’esposizione di prodotti di marca da acquistare nel locale. In questo periodo, il buon panettone tradizionale.
Antonini organizza anche giornate di degustazione a tema (cucina romanesca, ostriche e champagne, castagne, zuppe ecc.). Molto curato il servizio catering.
L’esperienza con il personale è variabile: si passa da un approccio disponibile e cortese a uno più freddo e fiscale (pur comprendendo le necessità, trovo troppo insistente la richiesta dello scontrino da strappare).
Prezzi corretti per la colazione, piuttosto elevati per aperitivo e torte.