Se dovessi aggiungere un altro buon motivo ai perché reputo vivere a Roma una gran fortuna (nonostante tutte le difficoltà che la vita di ogni giorno comporta), sicuramente penserei alla possibilità di raggiungere, in brevi tragitti, luoghi perfetti per una piacevole gita fuori porta, puntualmente arricchita da una pausa culinaria di tutto rispetto.

Agriturismo Casale del Castellaccio - Tavoli nel granaio

E’ il caso anche dell’Agriturismo Casale del Castellaccio, incastonato tra le dolci colline che separano il mare di Fregene e Palidoro, dal lago di Bracciano e il borgo di Ceri. Un’azienda agricola al centro di un’area di grande interesse storico-naturalistico (a pochi metri è presente un insediamento medievale di cui rimangono ancora torri e mura di cinta), meta perfetta per le famiglie amanti degli animali e della buona cucina. I bambini infatti rimarranno incantati dalla possibilità di salutare da vicino asinelli, pecore, cavalli, mucche e caprette, mentre i grandi potranno godere del panorama e soprattutto dell’ottimo menu interamente biologico che prevede un antipasto da re a base di formaggi, salumi, verdure e croccanti frittini, primi e secondi dalle porzioni abbondanti e dai sapori antichi e familiari. Il tutto condito da selezionati vini della zona.

Agriturismo Casale del Castellaccio - Amatriciana e Maialino

I piatti tipici vengono serviti in un antico granaio di fine Ottocento o nella veranda aperta sulla campagna romana e i suoi pascoli: le classiche pappardelle condite con sughi stagionali dal gusto deciso, la pasta ripiena come la preparavano le nonne, il delizioso maialino in crosta con le patate, croccante fuori e morbido dentro. In queste settimane poi, è possibile gustare prodotti di stagione nei ravioli di ricotta e carciofi con ragù bianco di abbacchio romano IGP e nei superbi strangozzi con asparagi, guanciale croccante e pachino. Per i più piccini il Castellaccio prevede anche un menu pensato apposta per loro con fettuccine al ragù o al pomodoro, hamburger di vitellone accompagnato da patate tagliate a mano e una fetta di crostata con marmellata fatta in casa.

Agriturismo Casale del Castellaccio - Bambini con agnellino

Mentre mamma e papà godono delle prelibatezze offerte dalla cucina, i piccoli hanno a disposizione un ampio parco giochi attrezzato circondato dagli animali della fattoria. Il Castellaccio offre alle famiglie anche piacevoli passeggiate a cavallo e una visita completa dell’agriturismo a fini didattici, con la possibilità di partecipare, previa prenotazione, a percorsi naturalistici, laboratori creativi e visite guidate. Tutto è diversificato a seconda dell’età dei piccoli visitatori: è possibile infatti scoprire la strada che percorrono i cibi per arrivare sulle nostre tavole, apprendendo tante curiosità su latte, confetture, miele, lavorazione della terra ma anche sulla raccolta differenziata e sul fotovoltaico.

Agriturismo Casale del Castellaccio - La Bottega

Prima di andare via è d’obbligo una sosta a La Bottega, lo spaccio aziendale che offre uova freschissime e controllate, l’abbacchio romano e tutti i tagli di vitellone biologico davvero speciale…per tornare a casa sazi, divertiti e con la spesa già fatta, pronti a portare un po’ di atmosfera campestre anche in città!

Agriturismo Casale del Castellaccio

Crediti immagini: Agriturismo Casale del Castellaccio

Agriturismo Casale del Castellaccio, Fiumicino

Ristorante aperto mar-dom a pranzo, ven-sab anche a cena. Bottega aperta ven-sab-dom e festivi dalle 9 alle 17.

35-40€

06 6169 9013

Via del Castel Campanile 581, Fiumicino (Roma)

Agriturismo Casale del Castellaccio

Via di Castel Campanile, 581, 00054 Fiumicino RM, Italia

Ti è piaciuto l'articolo?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.