Acqua Clavdia è sponsor partner del Maritozzo Day 2018. Scopriamo insieme curiosità e proprietà di quest’acqua, con più di 2000 anni di storia, che sorge nell’area di Anguillara Sabazia.
Acqua Clavdia, acqua di Roma, è sponsor ufficiale del Maritozzo Day 2018, e quale partner migliore per la festa che celebra la specialità capitolina più golosa che ci sia?
>> LEGGI QUI “le emozioni del giorno dopo” del Maritozzo Day 2017
Già trapelano i primi dettagli sulla 2a edizione dell’evento che Tavole Romane ha ideato per festeggiare la gioiosa pagnottella ripiena, ma ancora tanto deve essere svelato. Di certo si sa che il prossimo 1 dicembre, più di 30 illustri Artigiani della città (ma il numero potrebbe ancora crescere) distribuiranno, presso i propri locali, maritozzi omaggio a coloro che presenteranno in cassa il coupon scaricabile da novembre dal sito maritozzoday.it.
Un felice presupposto questo per pensare a una vera e propria “maratona del Maritozzo” da organizzare a tavolino, o per i più impavidi, per una scorpacciata d’eccezione da affrontare con una briosa carica di bollicine naturali come quelle di Acqua Clavdia.
Acqua Clavdia – Una storia millenaria
Minerale, effervescente naturale, Acqua Clavdia porta con sé una storia di 2000 anni cominciata con la costruzione dell’omonimo acquedotto. E’ un’acqua che sgorga dalle profondità rocciose dei Vulcani Sabatini, nell’area di Anguillara Sabazia, dove le sue straordinarie proprietà furono apprezzate prima dagli etruschi e poi dai romani. Infatti, all’interno dello stabilimento idrominerale, negli anni ’30, è stato portato alla luce uno splendido complesso archeologico, chiamato “Villa Romana dell’Acqua Claudia”, risalente alla prima metà del I secolo a.C. che sfruttava l’antica sorgente e le sue virtù curative.
Il nome “Acqua Clavdia” infine deriverebbe dall’antica via consolare Clodia, fatta costruire alla fine del III secolo a.C. dalla gens Claudia per favorire i traffici commerciali tra Roma e le colonie dell’Etruria.
Il brand Acqua Clavdia nasce nel 1909 e cresce in sintonia con le abitudini sociali e alimentari degli italiani. Con lo stesso spirito, nel 2016 il gruppo SEM, tra i principali attori nel settore della produzione, distribuzione e imbottigliamento delle acque minerali, rileva il marchio per rendere Acqua Clavdia sempre più protagonista delle tavole romane e di tutta Italia.
Acqua Clavdia – Effervescente, leggera, sportiva
Una delle qualità peculiari di Acqua Clavdia è quella di favorire la digeribilità in quanto naturalmente ricca di stronzio e manganese. Altra caratteristica, la leggerezza, grazie allo scarso residuo fisso, tra i più bassi di tutte le acque effervescenti naturali prodotte nel Lazio.
Acqua Clavdia si rivela inoltre adatta a chi pratica attività sportiva, data la presenza di magnesio e potassio (per prevenire i traumi muscolari), ferro (per ridurre il senso di spossatezza), calcio (importante per la solidità delle ossa e la trasmissione nervosa), sodio e cloro (per una buona idratazione).
Acqua Clavdia e la Cucina Romanesca
La specifica composizione che agevola la digestione e l’effervescenza naturale, rendono Acqua Clavdia ideale nell’abbinamento a piatti succulenti come quelli tipici della cucina romanesca. Dalle “polpette alla romana” al bollito alla picchiapò, dal baccalà e ceci alle paste classiche, amatriciana, gricia e carbonara.
>>LEGGI Tutti i post della nostra Rassegna sulla Cucina Romanesca
D’altro canto, si sposa perfettamente anche con i dolci della tradizione romana, tra cui spicca l’opulento re maritozzo che festeggeremo tutti insieme nella giornata di sabato 1 dicembre, in occasione del #maritozzoday2018.
Evento facebook Maritozzo Day 2018 (link)
maritozzoday.it (link)
Sito web Acqua Clavdia (link)