Termini e condizioni generali di contratto

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (CONDIZIONI GENERALI)

I. Oggetto del servizio e definizioni

I.1 Tavole Italiane s.r.l. (di seguito “Società”) è una società operante nel settore dei servizi di intrattenimento, divertimento e vivibilità del territorio che offre percorsi enogastronomici e degustazioni in ristoranti selezionati (denominati “Tavole Romane Food Tours” e di seguito solo “Food Tours” o “Food Tour” nel caso di riferimento a singolo servizio).
I.2 La Società si avvale del supporto di soggetti (di seguito “Tour Leader”) che hanno il compito di coordinare i predetti Food Tours. Nel caso di Food Tours che includano la visita di siti facenti parte del patrimonio artistico-culturale, il Tour Leader sarà una guida turistica abilitata con licenza valida presso la Provincia di Roma.
I.3 Si definisce “Consumatore” chi acquista uno o più “Food Tours” a scopi non professionali, nonché qualunque persona anche da nominare, purché munita di tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquisire senza remunerazione il predetto “Food Tour”.
I.4 Si definiscono microimprese, ai sensi dell’art. art. 18, comma 1, lett. d) bis del D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del consumo) le: “entità, società di persone o associazioni, che, a prescindere dalla forma giuridica esercitano un’attività economica artigianale e altre attività a titolo individuale o familiare”.
I.5 Acquistando e/o partecipando ai “Food Tours” offerti dalla Società attraverso il sito web http://www.tavoleromane.it/ e relative sottocartelle (di seguito “Sito”), il “Consumatore” conferma di aver letto, compreso e accettato i presenti termini e condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali”) che disciplinano il rapporto tra il Consumatore e la Società per l’acquisto dei Food Tours.
I.6 Questo contratto può essere concluso esclusivamente tramite il Sito e quindi attraverso il canale telematico denominato “Internet”con un sistema di vendita online denominata “e-commerce”, tramite sistema di pagamento basato sul canale elettronico PayPal. Il contratto si intende stipulato tra la Società con sede legale in Roma e il Consumatore che effettua l’acquisto online per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale (ai sensi dell’art 3 codice del Consumo D. Lgs 206/2005).
I.7 L’acquisto si intende perfezionato alla ricezione di una email di conferma e fattura (di seguito “Voucher”) da parte della Società e generata dall’indirizzo elettronico foodtours@tavoleromane.it (di seguito “Indirizzo email”), contenente i dettagli relativi al servizio acquistato e gli estremi della fattura fiscale. La notifica di conferma dell’avvenuto acquisto inviata dalla Società riporta il link alle presenti Condizioni di contratto.
I.8 La Società si riserva il diritto in qualunque momento di modificare e/o integrare le Condizioni Generali. Le eventuali nuove Condizioni Generali saranno efficaci dal momento della pubblicazione sulla presente pagina html del Sito, e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente. Per gli acquisti già effettuati fa fede la versione riportata al link della suddetta notifica di conferma dell’acquisto.
I.9 I Food Tours sono visionabili on line sul Sito attraverso specifiche schede informative (di seguito “Catalogo”) dalle quali il Consumatore può selezionare il Food Tour da acquistare in una determinata zona, data e ora. Il Consumatore potrà acquistare il Food Tour corrispondente alle proprie esigenze ed effettuare il pagamento per se stesso o per persone da nominare.

Il Consumatore riceverà, successivamente all’acquisto, due messaggi e-mail: uno di conferma dell’autorizzazione al pagamento da Paypal e uno di conferma dell’ordine di adesione al servizio e del relativo avvenuto pagamento dalla Società tramite Voucher.

II. Prezzi

I prezzi dei Food Tours sono indicati nel Catalogo e, salvo diversa indicazione scritta, sono da intendersi “IVA inclusa”.

III. Modalità di Pagamento

Il Consumatore deve seguire la procedura di pagamento indicata sul Sito.
Il pagamento avviene tramite gateway di pagamento online di PayPal, uno degli strumenti più utilizzati a livello mondiale per l’acquisto di beni e servizi tramite moneta elettronica anche per via  delle politiche di sicurezza adottate.

A conclusione dell’ordine il Consumatore viene indirizzato alla pagina di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal o dello strumento di pagamento selezionato a conclusione della relativa procedura di pagamento.

Per ogni transazione eseguita il Cliente riceverà una email di conferma del pagamento da PayPal e successivamente un Voucher di conferma da parte della Società all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Consumatore, che fin d’ora ne autorizza l’invio. Il contratto si intende concluso alla ricezione del Voucher di conferma. L’email inviata in automatico da PayPal non è quindi sufficiente a garantire la corretta ricezione dell’ordine da parte della Società.
Il Voucher di conferma da parte della Società riporta Data e Ora di esecuzione del Food Tour, un codice identificativo (“Oggetto”) da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con la Società e i dati inseriti dal Consumatore, nonché in allegato la fattura corrispondente all’acquisto. Il Consumatore si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni e/o modifiche tramite email ai contatti indicati all’art. X (Reclami e altre comunicazioni).

La moneta di pagamento è l’Euro.

La Società non risponde di eventuali errori di trasmissione e di comunicazione dal proprio Sito derivati dall’infrastruttura tecnologica utilizzata ospitata presso Aruba S.p.A. (servizio denominato “Hosting Linux”) o derivanti dal canale di pagamento PayPal.
In caso di mancata ricezione della email inviata dalla Società il servizio non è da considerarsi acquistato e si invita il Consumatore a contattare la Società per verificarne le ragioni.

Il Consumatore durante la procedura di prenotazione e pagamento è tenuto ad accettare esplicitamente le condizioni d’uso e le politiche di privacy di PayPal (per la cui descrizione si rimanda al relativo sito http://www.paypal.it/it), indipendenti da quelle della Società e che integrano le presenti condizioni contrattuali per quanto riguarda il pagamento.

In caso di annullamento dell’ordine l’importo totale o parziale sarà rimborsato, ove previsto (rif. art. IV e art. V), sul conto PayPal del Consumatore da questi utilizzato per il pagamento. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non ha ancora assunto lo stato “Confermato”, successivamente sarà gestito solo l’eventuale rimborso secondo le modalità specificate all’art. V.
Nel caso di utilizzo dell’account PayPal il Consumatore potrà verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area personale e cliccando sulla voce “Gestione Account e Ordini”. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso la Società può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.

I dati della carta di credito del Consumatore sono gestiti esclusivamente da PayPal e non vengono forniti alla Società in alcuna delle fasi della procedura di pagamento.

IV. Facoltà di cancellazione per il Consumatore e penali

Il Consumatore può annullare e/o revocare l’acquisto tramite comunicazione in forma scritta.

E’ previsto il rimborso totale dell’importo pagato se la comunicazione viene ricevuta entro e non oltre i 10 giorni antecedenti la data di svolgimento previsto del Food Tour.
Nel caso di annullamento e/o revoca in una data successiva a 10 giorni e comunque prima di 2 giorni dalla data del Food Tour la Società rimborsa il 50% dell’importo versato.
Nelle 48 ore che precedono il Food Tour non è previsto alcun rimborso in caso di annullamento e/o revoca.

L’eventuale rimborso avviene tramite PayPal con tempistiche regolate dalle condizioni sottoscritte direttamente tra il Consumatore e PayPal al momento dell’autorizzazione al pagamento.

La comunicazione va inviata all’Indirizzo email della Società indicando:
- Numero iscritti e relativi nominativi per cui si vuole chiedere la cancellazione
- Nome Food Tour prenotato, data di prenotazione e data di previsto svolgimento
- Codice del servizio
- Importo pagato

La cancellazione è da ritenersi perfezionata solo quando viene recapitata una email di conferma della Società.

V. Annullamento e variazioni da parte della Società

La Società ha la facoltà di annullare e/o variare un Food Tour nei seguenti casi:
a) mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo
b) cause di forza maggiore
c) caso fortuito
d) indisponibilità improvvisa del Tour Leader nelle 24 ore antecedenti il Food Tour

Ove si verifichi l’annullamento per una delle ragioni suddette sarà previsto il rimborso dell’intera somma versata per l’acquisto.
Per nessuna situazione l’annullamento può comportare la richiesta di danni da parte del Consumatore o risarcimenti aggiuntivi rispetto a quanto pagato.
La comunicazione di eventuali annullamenti e/o variazioni sarà effettuata il prima possibile dalla Società tramite i contatti (email e telefono) specificati dal Consumatore al momento dell’acquisto su PayPal.
Anche nel caso di mancata possibilità di contattare il Consumatore o di avviso a ridosso dell’esecuzione del Food Tour è previsto il rimborso del solo importo pagato.

VI. Diritto di recesso

Il diritto di recesso del Consumatore è escluso ai sensi dell’art. 55, comma 1, lettera b), del D.Lgs 6/9/2005 numero 206 (codice del consumo), fermo restando l’applicabilità della facoltà di cancellazione di cui al precedente articolo X.

VII. Obblighi del Consumatore e garanzie prestate

Durante l’effettuazione del Food Tour i Consumatori partecipanti dovranno essere muniti di validi documenti di identità e dovranno altresì attenersi all’osservanza di comportamenti consoni alle condivise regole civiche, nel rispetto di norme e regolamenti statali, regionali e/o locali.

La Società e i Tour Leader si riservano il diritto di escludere dal Food Tour Consumatori che non rispettino le suddette regole del comune vivere civile, secondo il proprio personale e insindacabile giudizio soggettivo.

Il Consumatore garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne la Società e sue Terze Parti coinvolte nell’erogazione dei Servizi da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni contrattuali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità sia del Consumatore acquirente che del Consumatore partecipante ai Food Tours i quali si impegnano altresì ad informare immediatamente la Società in forma scritta a mezzo email di ogni variazione dei dati forniti.

Il Consumatore acquirente, in caso di acquisto per persona da nominare, si obbliga a rendere edotto il Consumatore partecipante ai Food Tours delle presenti Condizioni Generali di Contratto che si intendono lette, comprese ed accettate anche da quest’ultimo.

VIII. Limitazioni di responsabilità

Il Consumatore dichiara di essere in buona salute e di non soffrire di lievi o gravi malattie fisiche o mentali, disfunzioni o disabilità che lo esporrebbero ad essere suscettibile di danni o disabilità nell’esecuzione delle attività offerte dalla Società.

Il Consumatore comprende pienamente e accetta tutti i rischi associati alla propria partecipazione ai Food Tours che includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, esposizione a condizioni meteorologiche avverse, furti, indigestione, conseguenze dovute a intolleranze alimentari, infortuni (solo a titolo esemplificativo quelli causati da comportamenti inappropriati propri o degli altri partecipanti, da automobili, da altri mezzi di trasporto o da pedoni).

Il Consumatore rilascia alla Società e la Società riceve, l’irrevocabile diritto di utilizzare, direttamente o indirettamente a mezzo di soggetti terzi, fotografie, immagini e/o video effettuati nel corso dei Food Tours per tutti gli scopi commerciali e non commerciali senza nessun obbligo o compenso per il Consumatore, fatto salvo il diritto del Consumatore di richiedere esplicitamente di non essere ripreso ovvero di allontanarsi dalle zone soggette a riprese fotografiche, video o di altra tipologia.

La partecipazione del Consumatore ai Food Tours avviene a proprio esclusivo rischio. Il Consumatore, ora e per sempre incondizionatamente solleva da ogni responsabilità la Società, i suoi soci, amministratori, collaboratori, partner e fornitori, per tutti i reclami, le azioni, i danni, debiti, costi e spese in ogni modo derivati o indotti dalla partecipazione ai Food Tours, anche qualora causato da negligenza, imprudenza e/o imperizia della Società o di qualsiasi altra parte da questa coinvolta.

La Società non risponde per eventuali danni causati dal Consumatore a persone e/o cose (inclusi beni artistici) e/o luoghi (inclusi locali di ristorazione) per comportamenti volontari o fortuiti.

La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni contenute sul Sito e si riserva il diritto di apportare modifiche allo stesso. Testi, fotografie, immagini e video riportati sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e possono essere difformi dal servizio. Di conseguenza la Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste informazioni illustrative. Viene altresì garantita dalla Società la rispondenza di luogo dell’appuntamento, orario e durata del servizio.

Nessun punto delle presenti limitazioni di responsabilità può essere eliminato o modificato senza il consenso scritto esplicito firmato dal Consumatore e un rappresentante titolato della Società (socio e/o amministratore munito dei prescritti poteri).

IX. Reclami e altre comunicazioni

Per reclami, informazioni, suggerimenti e altri tipi di comunicazione il contatto di riferimento preferenziale è tramite email all’Indirizzo email della Società foodtours@tavoleromane.it. Nel caso di utilizzo di comunicazioni in modalità PEC (Posta Elettronica Certificata) il contatto email è tavoleitaliane@legalmail.it.

Il Consumatore accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi online siano effettuate dalla Società in formato elettronico e-mail (posta elettronica), ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

Tavole Italiane s.r.l. è una società di diritto italiano con sede in Roma (Partita Iva e codice fiscale 11480301008 R.E.A. RM – 1305897).

X. Legge applicabile

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana e si rimanda a questa anche per le versioni tradotte in altre lingue a solo titolo illustrativo.
Ai sensi del D. Lgs. 206/2005, per le controversie civili riguardanti la validità, l’efficacia e l’esecuzione del presente contratto, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano oppure il Foro di Roma se ubicato fuori dallo Stato Italiano.

XI. Equiparazione delle microimprese ai Consumatori

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 18, comma 1, lett. d) bis, del D.Lgs. n. 206/2005, le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano integralmente anche alle microimprese, come sopra definite, che vengono equiparate al Consumatore anche ai fini delle tutele previste dal Codice del consumo.

Ai sensi degli artt. 1341 – 1342 C.c. il Consumatore dichiara di aver letto e di accettare specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli del servizio online di Tavole Italiane s.r.l.:
art. III Modalità di Pagamento, art. IV Facoltà di cancellazione per il Consumatore e penali, art. V Annullamento e variazioni da parte della Società, art. VI Diritto di recesso, art. VII Obblighi del consumatore e garanzie prestate, art. VIII Limitazioni di responsabilità, art. IX Reclami e altre comunicazioni, art. X Legge applicabile.

Ultimo aggiornamento Termini e condizioni generali di contratto da Tavole Italiane s.r.l. in data 19/05/2013.

HOME - CONDIZIONI D'USO DEL SITO - TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO - PRIVACY - CONTATTI
Copyright © 2012 Tavole Italiane s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Foto ziofrankie (2011), Grafica heejoo, Sito Web Scepsi su Wordpress Elegant Themes