State a sentire! La questione è intrigante…o almeno noi (gli ideatori) la troviamo tale!
Tavole Romane Food Tours nasce sulla carta nell’estate del 2011.
A dire il vero nelle menti degli ideatori il progetto era nato già svariati mesi prima, ma poi i tempi di realizzazione ci hanno messo lo zampino. Per fortuna però la tenacia e la passione superano ogni ostacolo e ogni mancanza di tempo!

Partiamo dalle origini allora. Tutto è iniziato a Maggio del 2010. Anzi no tutto è iniziato qualche mese prima, quando seduti intorno ad una tazza di tè (gli ideatori, sempre loro o forse sarebbe più corretto dire noi) si sono detti “Ma perché non diamo davvero retta ai nostri amici e troviamo un modo per coltivare e condividere la nostra passione per Roma e per la sua cucina?”. Ci pensavamo già da un po’ e forse ora i tempi erano maturi.

E così nella primavera del 2010 è nato in modo del tutto amatoriale il blog Tavole Romane, uno spazio in cui da allora consigliamo – in qualità di abituali frequentatori dei posti – locali in cui mangiare a Roma in tutti i momenti della giornata. Ma non finisce qui! Abbiamo scelto di provare i locali senza svelarci, proprio perché vogliamo vivere esperienze senza alcun trattamento di favore. Crediamo profondamente che questo consenta di restituire un’immagine autentica (seppur soggettiva ovviamente) dei locali che frequentiamo e al tempo stesso di rendere un servizio a chi vuole avvicinarsi all’anima “mangereccia” di Roma.

Torniamo alla storia però. Giorno dopo giorno l’entusiasmo e l’energia sono cresciuti e ogni stimolo ha concorso ad aumentarli: l’esperienza di condivisione con lettori e altri “blogger”, la soddisfazione per i tanti consensi e per le interazioni sui social network, le inaspettate collaborazioni illustri e soprattutto l’idea di rendere un servizio utile sia a far conoscere una Roma più autentica, sia a facilitare i contatti con la città da parte di chi desidera farlo.
E quindi ad un certo punto l’aspirazione è diventata maggiore ed è arrivata una nuova domanda “Ma perché non accompagniamo per mano, chiunque vorrà unirsi, nella scoperta di una Roma verace nei sapori e nella cultura?”
Perché l’anima enogastronomica di Roma non è nelle trappole per turisti…
Perché Roma non è solo nei circuiti culturali e negli itinerari del centro storico…

Detto-fatto. Tavole Romane Food Tours è pronta a “contagiare” con passione ed entusiasmo chi è alla ricerca di novità, libertà e genuinità nell’esplorazione di Roma….

“Questo il nostro viaggio. Ora sarà un piacere accompagnarvi nel vostro…”

La formula è semplice!
Tavole Romane Food Tours ha pensato per te una serie di Tour che ti condurranno alla scoperta dei “sapori” autentici di Roma. Proprio mangiando quello che mangiano le persone del posto, proprio recandosi dove si recano le persone del posto.

Scegli allora il Tour che preferisci!

Puoi partecipare a un Tour di quartiere e trascorrere così qualche ora passeggiando – a seconda del Tour – con un esperto Foodie o con una Guida autorizzata, sommelier o comunque appassionata di enogastronomia, che ti accompagnerà nell’assaggio di streetfood e nella scoperta di monumenti e attrazioni artistiche della zona.
In alternativa – o se vuoi in aggiunta (ne saremmo ben contenti!) – puoi scegliere un “Tour” a Tavola con un Foodie esperto di Roma che ti guiderà nel menu della serata pensato su misura per Tavole Romane, nella stagionalità delle materie prime a Roma e nelle modalità di preparazione dei piatti che assaggerai.

E a fine Tour saremo ben lieti di lasciarti un gadget di Tavole Romane, più alcuni consigli sui posti in cui mangiare nei giorni successivi.
Insomma contiamo e speriamo di farti vivere un’esperienza autentica e di qualità “mescolando” con passione e professionalità due patrimoni della nostra Città, l’enogastronomia e le sue risorse artistico-culturali.

I nostri Tour si prenderanno cura di te per qualche ora e ti presenteranno un volto inusuale e autentico della nostra città!

1. Per mangiare “dove e come” mangiano le persone del posto e comprenderne meglio le abitudini. Non si può dire di conoscere veramente un Paese se non se ne conosce anche la più profonda anima culinaria!
2. Per evitare di imbattersi in trappole per turisti e avere così un’idea poco realistica di come “è vissuto” il cibo a Roma.
3. Per farsi accompagnare da autentici appassionati liberi da legami e vincoli commerciali con i locali.
4. Per condire il cibo anche con elementi culturali (in alcuni Tour di quartiere) e visitare angoli affascinanti di Roma fuori dai consueti circuiti turistici, accompagnati da una Guida professionale con licenza della Provincia di Roma.
5. Per conoscere le ultime tendenze in fatto di mangiare e bere a Roma e avere consigli su dove dirigersi nelle esperienze successive.
6. Per conciliare lo spirito delle visite “fai da te” con i vantaggi di quelle guidate e con la comodità e l’agilità che solo i gruppi ristretti (nel nostro caso massimo 10 o 12 persone a seconda del Tour) riescono a garantire.
7. Per trascorrere delle ore piacevoli e spensierate all’insegna del buon umore, del buon cibo e della cultura entrando così in contatto anche con altri appassionati.

Che aspetti dunque a partecipare? Scegli il Tour più adatto a te, non vediamo l’ora di conoscerti!

Tavole Italiane s.r.l., una società ideata da due Manager romani che operano in settori industriali che col cibo non hanno nulla a che vedere, ma che di enogastronomia e di Roma sono grandi appassionati. Se ne sono poi recentemente ancor più invaghiti curando con entusiasmo e passione il blog Tavole Romane, un diario di racconti culinari frutto di continue sperimentazioni vissute in prima persona e in completo anonimato, proprio a garanzia di un’esperienza autentica.

Curiosi di sapere chi sarà con voi durante i Tour? Facciamo le presentazioni: questi alcuni volti!

Giovanna Cozzi
Una forza della natura, mangiatrice esigente, Giovanna incanta tutti con il suo entusiasmo, soprattutto in cucina.
Dietro le quinte è una operatrice didattica al MAXXI, presidente dell’Associazione Culturale WorkInProject, autrice di libri d’arte per bambini e di un delizioso blog Burro e Alici dove condivide le sue ricette.

 

Joni Morgante
Joni, di origine siculoamericana, è una Foodie bi-continental (Roma e NYC) appassionata di buon cibo e buon vino. E’ tra l’altro sommelier AIS di vini italiani e frequenta corsi da “A tavola con lo Chef” e Tricolore Monti. Quando non è risucchiata dallo schermo del computer, lavorando come Art director nel suo studio di design (www.maxtudio23.com), se ne sta con mestoli e coltelli tra le mani a creare prelibatezze, impastare pasta fresca o ancora a infornare pagnotte di pane lavorate con i suoi lieviti madre naturali. Nel tempo libero è alla ricerca continua dei sapori veri del Mediterraneo che, per quanto può, stipa nelle sue valigie di ritorno dai frequenti viaggi esplorativi.

 

Silvia Pistolesi
Silvia è al tempo stesso una guida turistica autorizzata per Roma, Frosinone, Latina e province dal 2000 e naturalmente un’esperta Foodie locale. Madrelingua italiana, parla fluentemente anche Tedesco, Inglese e Spagnolo. Basta ascoltarla qualche minuto per percepire tutta la sua esperienza e passione in fatto di storia, arte ed enogastronomia. Attualmente sta completando i corsi AIS per Sommelier, giusto la ciliegina che mancava!

 

Simona Fanini
Simona è guida turistica autorizzata di Roma e Provincia dal 2010. Appassionata di arte, psicologia,storia delle religioni, parla e conduce Tour in quattro lingue. Ma non è finita qui: ama naturalmente bere e mangiare bene e nel 2000 diviene Sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), esperienza che ha modo di allenare nell’organizzazione di eventi a tema. Degustatrice (AIS) di olii e assaggiatrice di formaggi (ONAV), di recente ha intrapreso una nuova avventura cimentandosi nella preparazione di future guide turistiche con l’Associazione Mirabilia Urbis. Già dalla stretta di mano si percepisce la  grande carica e l’entusiasmo che caratterizzano la sua personalità. Provare per credere!

 

HOME - CONDIZIONI D'USO DEL SITO - TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO - PRIVACY - CONTATTI
Copyright © 2012 Tavole Italiane s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Foto ziofrankie (2011), Grafica heejoo, Sito Web Scepsi su Wordpress Elegant Themes