IL PRIMA...

Si certo puoi organizzare Tour analoghi anche per conto tuo, ma la preparazione richiede tempo e poi potresti comunque incappare in trappole per turisti o in catene omologate di ristoranti e non vivere così un’esperienza come una vera persona del posto. Considera che Roma è divenuta nel tempo un importante polo gastronomico per l'Italia, dove l'offerta cambia ritmi e segue tendenze che solo chi ne vive l'anima e l'essenza può farti conoscere fino in fondo. Non esitare dunque! Ti sveleremo un "volto" inedito e autentico del "mangiare a Roma". E poi non dimenticare che con i nostri Tour ti porteremo alla scoperta anche di quartieri e angoli insoliti, lontani dai consueti circuiti turistici.

NO. I nostri servizi prevedono:

  • per i Food Tour di quartiere, passeggiate a piedi
  • nel caso di “Tour" a tavola, soste in ristoranti.

Non sono dunque previsti spostamenti con mezzi di trasporto. Per ciascun Tour trovi indicato il luogo di appuntamento che dovrai aver cura di raggiungere entro l'orario di inizio dell'evento, meglio se con dieci minuti d’anticipo, e il luogo di fine Tour. Una buona mappa di Roma e dei suoi trasporti sarà la tua migliore alleata!

Acquistare un Tour è facile! Pagare ancor di più!

Scegli sul nostro sito un Tour (direttamente dalla Home Page o dalla Pagina Servizi) a cui desideri partecipare, verifica le date previste a calendario e i posti disponibili.
A questo punto segui le istruzioni: ti verrà chiesto, come per tutti gli ordini online, di accettare le Condizioni generali, le Norme sulla Privacy e di effettuare il pagamento per rendere effettivo l’acquisto stesso.
Potrai pagare con il tuo account PayPal o con le principali carte di credito (PostePay, Visa, MasterCard, American Express,...) sempre attraverso PayPal. Abbi cura di indicare al momento dell’acquisto - nel campo Note - Nome, Cognome e Data di Nascita di chi parteciperà al Tour.
Entro qualche giorno verrà addebitato sullo strumento di pagamento da te indicato il costo dei servizi acquistati. Non sono accettati pagamenti in contanti.
A seguito dell’addebito dell’importo pagato riceverai una email di riscontro. Nei giorni che precedono il Tour (se la data è confermata) ti invieremo anche un Voucher- che costituisce ricevuta di acquisto - dall'account foodtours@tavoleromane.it. In essa saranno riepilogati i principali dati disponibili (Nome e Cognome partecipante/i, Nome e Codice del Servizio, Data del Tour, Condizioni generali accettate ed eventuali altre Note inserite). Oltre a un documento d’identità porta con te copia (cartacea o elettronica) di questa email così da poterla esibire al nostro Tour Leader al punto d’incontro fissato. Ricordati di informare delle Condizioni accettate eventuali altri partecipanti per cui hai effettuato l’acquisto.
Appunta il Codice identificativo del servizio indicato durante l’acquisto nel campo “Oggetto n.": questo dato ti servirà nel caso tu abbia bisogno di cancellare l’ordine entro i termini stabiliti e più in generale per successive comunicazioni.

Se dopo l’acquisto vuoi procedere alla cancellazione consulta la FAQ #5, mentre per informazioni sui casi di mancata conferma dei Tour vedi FAQ #8.

Il pagamento disposto avviene tramite il sistema PayPal, riferimento leader mondiale per gli acquisti online anche per via delle politiche utilizzate per la sicurezza delle transazioni. Noi non entriamo in possesso dei dati della carta di credito o prepagata che utilizzi né di dati riservati del tuo account PayPal. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare le condizioni PayPal.

Per la richiesta di cancellazione invia una email all'indirizzo foodtours@tavoleromane.it indicando:

  • Numero iscritti e relativi nominativi per cui vuoi chiedere la cancellazione
  • Nome Tour acquistato, data di acquisto e data di previsto svolgimento
  • Codice del servizio
  • Importo pagato

e provvederemo a gestirla entro due giorni lavorativi. La cancellazione è da ritenersi effettuata solo se ti sarà recapitata una nostra email di conferma. Nel caso in cui tu non riceva email di notifica ti preghiamo di segnalarcelo con un nuovo contatto al medesimo indirizzo email.

Per il rimborso dei costi sostenuti considera che se la richiesta di cancellazione ci perviene:
Caso a) in una data precedente o uguale a 10 giorni da quella di previsto svolgimento del Tour provvederemo a restituirti l'intero importo pagato
Caso b) in una data successiva a 10 giorni, e comunque prima di 2 giorni dal Tour, ti rimborseremo il 50% dell'importo versato.
Caso c) nelle 48 ore che precedono il Tour non è previsto alcun rimborso;

I tempi di rimborso per i casi a e b saranno al più i tempi previsti dal sistema PayPal.

Ti preghiamo in ogni caso di segnalarci quanto prima eventuali impedimenti a partecipare.
Faremo tutto il possibile per gestire rimborsi anche superiori a quelli previsti, sebbene non siamo nelle condizioni di garantirlo in quanto l’organizzazione di un Tour richiede impegno economico e di pianificazione che siamo certi comprenderai.

La cancellazione - e relativi rimborsi - sono gestiti nei termini descritti al punto 5. “No show” e ritardo tale da non consentire di unirti nella fase di avvio del Tour sono situazioni trattate come il Caso c di cancellazione nelle ultime 48 ore e non prevedono pertanto rimborso.
Qualora dovessi arrivare in ritardo comunque potrai provare a contattare il Tour Leader al numero di telefono che ti sarà indicato nell’email di conferma acquisto, così da verificare se è possibile raggiungere il gruppo. Per come sono organizzati i Tour, potrebbe non essere garantito. Ti raccomandiamo quindi la massima puntualità in quanto i Tour partiranno all’orario stabilito. 

I Tour hanno un numero definito di posti disponibili oltre il quale non sono ammessi partecipanti aggiuntivi. Ti consigliamo di verificare nei giorni a ridosso della data di previsto svolgimento del Tour se si sono liberati dei posti causa cancellazioni.
In questo momento non gestiamo dunque delle liste d'attesa. Se comunque vorrai contattarci al nostro indirizzo email (vedi pagina Contatti), indicandoci il Tour a cui avresti voluto unirti, ti terremo in considerazione senza impegno per eventuali cancellazioni di altri partecipanti o per Tour aggiuntivi che potremmo organizzare all’occorrenza.

Fino a 7 giorni prima dello svolgimento del servizio ci riserviamo la possibilità di annullare il Tour per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, numero specificato nella descrizione del Servizio.
Improvvisa indisponibilità di Guide/Foodies o cause di forza maggiore potranno altresì rendere impossibile lo svolgimento dell'evento e richiederne l’annullamento anche negli ultimi 7 giorni.
In entrambi i casi sarai informato il prima possibile via email e ti verrà rimborsato l'intero importo pagato sull’account PayPal o sulla carta da cui è stato effettuato l’acquisto.
Tieni conto che ci metteremo tutto il nostro impegno per evitare che il Tour non abbia luogo anche in presenza di condizioni forzate.

Per ciascun Tour è indicato, nella descrizione alla pagina Servizi, se consigliato o meno per bambini.
Generalmente sono i benvenuti nei Tour di quartiere! Con la loro allegria colorano ancora di più i nostri Tour. Solo un consiglio di massima: considerate che sono previste passeggiate lunghe (anche di qualche chilometro) e i più piccini potrebbero stancarsi facilmente.
I “Tour” a tavola invece per come sono organizzati al momento prevedono la presenza solo di adulti (dai 16 anni in su).

Ti ricordiamo che per i Tour adatti a bambini, fino a 3 anni di età non è previsto alcun costo. Devi solo comunicarci Nome, Cognome e Data di Nascita al momento dell’acquisto (nel campo Note). I bambini sopra i 3 anni invece pagano il prezzo intero del biglietto.

Purtroppo non è possibile "ospitare" animali nei Tour. Sono infatti previste soste in locali che non sempre consentono loro l'ingresso.

Informaci preventivamente (prima ancora di procedere con l’acquisto) delle tue esigenze attraverso una email al nostro indirizzo (vedi pagina Contatti). Anche se non riusciamo a garantirlo cercheremo di fare il possibile per adattare il Tour in modo che possa essere consentita la tua partecipazione. Specie per esigenze peculiari di celiaci o vegetariani e vegani generalmente non ci sono particolari ostacoli a partecipare, purché comunicato entro il momento dell’acquisto. Riceverai in ogni caso una nostra email di risposta circa la possibilità di unirti.

Non è richiesto alcun abbigliamento particolare, dunque solo qualche accorgimento. Per i Tour di quartiere ti consigliamo di indossare un paio di scarpe comode per la passeggiata che faremo insieme, portare un copricapo e una protezione solare nei mesi estivi o una giacca a vento/ombrello nei mesi invernali. Per i “Tour” a Tavola, specie se a cena, sono da evitare indumenti eccessivamente sportivi (es. short, infradito).
Al cibo, alle bevande e ai ticket pensiamo noi. Per il resto porta solo la tua voglia di esplorare Roma e la tua passione per la buona cucina e per il buon bere!

Il Tour di quartiere include le bevande previste nel giro e descritte nella relativa scheda alla pagina Servizi.
Il “Tour” a Tavola è bevande incluse intese come acqua e vino/birra a complemento della degustazione.
Sentiti comunque libero di comprare o ordinare altre bevande non incluse nel prezzo che però dovrai aver cura di pagare a parte direttamente al locale visitato.

In questo momento i Tour sono in Inglese e in Italiano. Puoi verificare la lingua nelle schede presenti sul sito. Ci piacerebbe col tempo riuscire a includere a catalogo anche servizi in lingua francese, tedesca e spagnola. In ogni caso se hai già particolari esigenze in tal senso contattaci e  proveremo a organizzare lo specifico Tour nella lingua preferita specie se sei con un gruppo.

Più che "posso" verrebbe da dire "devi"! Scherzi a parte, scatta pure tutte le foto e gira i video che ritieni! Ci auguriamo che immortalino momenti di vero piacere e divertimento.
E se ne avrai voglia potrai condividerli nella nostra Galleria.

Certo! Tavole Romane Food Tours ti da la possibilità di regalare uno o più dei nostri Tour a persone a te care. Scegli dal calendario il Tour che vuoi donare e segnala al momento dell’acquisto (nel campo Note) che si tratta di un regalo. Provvederemo a inviarti un Gift Certificate personalizzato da utilizzare come voucher.
E se la data non è quella giusta? Niente paura, chi riceve il regalo può contattarci via email (vedi pagina Contatti) fino a 10 giorni prima per modificare data o tipo di Tour con altre disponibilità a calendario.

IL DURANTE...

In presenza di condizioni climatiche non particolarmente favorevoli i Tour si terranno comunque. Il clima a Roma è mite per grossa parte dell'anno, più caldo nei mesi di luglio-agosto e più rigido a dicembre-gennaio. Abbi solo cura di consultare le previsioni per indossare abiti adeguati e portare con te un ombrello o un cappello parasole a seconda della stagione. Considera che ci sta particolarmente a cuore la tua soddisfazione e pertanto ci preoccuperemo - in presenza di pioggia battente o caldo intenso - di adattare il Tour in modo che sia comunque piacevole.

Non è obbligatoria, ma se sei rimasto soddisfatto e vuoi riconoscere una mancia a chi ti ha accompagnato non possiamo che esserne contenti. E Guide e Foodies ancor di più visto che la mancia è tutta per loro!

I Tour prevedono solitamente passaggi anche in locali che vendono al pubblico prodotti enogastronomici. Sei pertanto libero - nei tempi di sosta - di comprare ciò che vuoi e più ti piace. Non saranno invece previste soste in altro genere di negozi (es. abbigliamento, calzature,...). La nostra Guida sarà in ogni caso a tua disposizione durante la passeggiata per informazioni specifiche e pratiche (es. orari di apertura), utili nel caso poi sia tuo desiderio tornarci.

IL DOPO...

Puoi lasciare commenti e giudizi sui nostri social network (vedi footer) e/o su altre fonti che usi abitualmente (TripAdvisor è quella che preferiamo!). Pensiamo che il racconto della tua esperienza (positivo o negativo non importa) sia un contributo di valore sia per noi, che ci misuriamo di continuo nel rendere sempre più piacevole l'esperienza dei Tour, sia per chi vorrà unirsi in futuro.

A fine Tour ti lasceremo un breve questionario che ti chiederemo di compilare per avere un tuo parere su come è andata. Puoi approfittare già di questo momento per le tue segnalazioni. In ogni caso anche la nostra casella email (vedi pagina Contatti) e i nostri social network (vedi footer) sono sempre a tua disposizione! Ci auguriamo che nulla vada storto, ma qualora qualcosa che riguarda i nostri i servizi (in tutte le loro fasi) non sia andato per il verso giusto  siamo particolarmente interessati a saperlo. Saremo dunque "tutt'orecchi" per capire cosa è accaduto e provvedere, sia nei tuoi confronti sia per evitare futuri inconvenienti  ad altri partecipanti. I tuoi feedback sono per noi preziosi e costituiscono spunti di continuo miglioramento dei servizi.

 

Hai altre domande e curiosità? Mandaci una email all’indirizzo riportato nei Contatti e ti risponderemo quanto prima.

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